Pane a lievitazione istantanea

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane a lievitazione istantanea è una soluzione semplice e velocissima perfetta per chi vuole preparare il pane fatto in casa in pochi minuti e non ha il necessario per attendere i tempi di lievitazione tradizionali. Inoltre questo pane è perfetto per chi non vuole fare a meno di portare una pagnotta di pane caldo in tavola, ma si è accorto di non avere a disposizione lievito di birra fresco in frigorifero o secco (disidratato) in dispensa. Insomma, si tratta della soluzione ideale quando si è in carestia di lievito di birra per lievitati.

Il pane a lievitazione istantanea è infatti un pane che si prepara con il lievito istantaneo, quello che solitamente si utilizza per piadine, torte salate e tutti i prodotti salati da forno che si infornano appena preparate e che quindi lievitano direttamente in forno. Si tratta chiaramente di un pane diverso dal solito, anticonvenzionale e sicuramente da non sostituire sempre a quello classico, proprio per poter sfruttare al massimo il sapore, la leggerezza e la sofficità del classico pane fatto in casa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*La quantità di acqua deve essere regolata all'occorrenza, potrebbe variare leggermente in base alla farina utilizzata! Ma varierebbe davvero di pochissimo. Basta regolarsi per ottenere un panetto morbido e compatto. Non deve essere troppo appiccicoso e neanche durissimo!

Il pane senza lievitazione ha sicuramente un sapore migliore in giornata, quindi sarebbe preferibile prepararne ogni volta la quantità giusta per il consumo quotidiano. Se volete conservarlo per più giorni (io ho provato e devo dire che ha mantenuto bene!) chiudetelo bene in un sacchetto per alimenti.

Ricette Correlate

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la...

Pane di patate morbido

Il pane di patate morbido sardo è una ricetta semplice e di comoda realizzazione, con cui portare in tavola un pane particolarmente ricco di gusto e di una consistenza sofficissima, che si presta ad essere scelto come companatico da accompagnare a qualsiasi piatto o anche da utilizzare come base per dei sandwich...

Pane integrale con fibre

Il pane integrale con fibre fatto in casa è un pane morbido arriccito dalle fibre per pane, ideate proprio per arricchire di benessere una semplice pagnotta di pane. Questo pane integrale morbido è perfetto per accompagnare i vostri pasti, ma è anche ideale per preparare dei gustosi tramezzini per una sana pausa...

Pane alla curcuma

Il pane alla curcuma è una versione ricca del pane fatto in casa, che prevede l'aggiunta della curcuma all'impasto. Grazie all'utilizzo di questa spezia profumatissima e dal sapore ricco e accattivante, un semplice e genuino impasto da pane può diventare una vera delizia, perfetto per rendere ancora più goloso il...

Pizza a lievitazione istantanea

La pizza a lievitazione istantanea è una valida alternativa alla classica pizza napoletana, che si può preparare in pochi minuti e con pochissimo lavoro, infatti si tratta di una di quelle ricette super rapide, che si lavorano impastando tutto in una ciotola, senza impastatrice o altri robot da cucina. Ideali quindi...

Pane veloce

Il pane veloce, conosciuto anche come quick bread, è una soluzione semplice e rapidissima per preparare un ottimo filoncino di pane, che sarà pronto per essere portato in tavola, caldo e appena sfornato, in sole 2 ore! Il grande vantaggio di questo pane è che non richiede lavorazione con una planetaria o altri robot...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.47 (36 Voti)

Commenti  

Lorena
# Lorena 2020-04-07 22:20
Potrei usare la semola rimacinata regolando la quantità d'acqua? In casa ho solo questa...
Rispondi
Lucia
# Lucia 2020-03-31 21:53
Ciao
Volevo sapere se posso mettere in congelatore il pane avanzato.
Grazie
Rispondi
 
Maria
# Maria 2020-03-22 19:58
Buona ricetta, forse 280ml di acqua per 500g di farina 00 sono troppi... Rivedrei le proporzioni fra ingredienti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:16
Ciao Maria,
hai provato la ricetta?
Perchè ti assicuro che io l'ho fatta esattamente così ed è perfetta! ;)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2020-03-21 09:59
Proverò, i lievitati non mi vengono mai bene... magari questo sì, ti farò sapere! Una domanda: perché hai messo un asterisco vicino alla quantità di acqua?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-23 20:19
Ciao Alessandra,
allora prova!! :D
Chiaramente si tratta di un pane di emergenza... che in generale non andrei a sostituire ad un buon pane lievitato super soffice... ma quando non si può fare diversamente lo trovo super! Anche più di quel che credevo!
La quantità di acqua deve essere regolata all'occorrenza, potrebbe variare leggermente in base alla farina utilizzata! Ma varierebbe davvero di pochissimo. Basta regolarsi per ottenere un panetto morbido e compatto. Non deve essere troppo appiccicoso e neanche durissimo! ;)
Rispondi
 
Alessandra
# Alessandra 2020-03-24 13:49
L'ho fatto!!!! È venuto buonissimissimo !!!! Un pochino salato per i miei gusti, la prossima volta metterò un pizzico di sale in meno. Fenomenale, grazie!!!! (I miei figli se lo sono divorato!!!)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy