Pane a lievitazione istantanea

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pane a lievitazione istantanea è una soluzione semplice e velocissima perfetta per chi vuole preparare il pane fatto in casa in pochi minuti e non ha il necessario per attendere i tempi di lievitazione tradizionali. Inoltre questo pane è perfetto per chi non vuole fare a meno di portare una pagnotta di pane caldo in tavola, ma si è accorto di non avere a disposizione lievito di birra fresco in frigorifero o secco (disidratato) in dispensa. Insomma, si tratta della soluzione ideale quando si è in carestia di lievito di birra per lievitati.

Il pane a lievitazione istantanea è infatti un pane che si prepara con il lievito istantaneo, quello che solitamente si utilizza per piadine, torte salate e tutti i prodotti salati da forno che si infornano appena preparate e che quindi lievitano direttamente in forno. Si tratta chiaramente di un pane diverso dal solito, anticonvenzionale e sicuramente da non sostituire sempre a quello classico, proprio per poter sfruttare al massimo il sapore, la leggerezza e la sofficità del classico pane fatto in casa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

*La quantità di acqua deve essere regolata all'occorrenza, potrebbe variare leggermente in base alla farina utilizzata! Ma varierebbe davvero di pochissimo. Basta regolarsi per ottenere un panetto morbido e compatto. Non deve essere troppo appiccicoso e neanche durissimo!

Il pane senza lievitazione ha sicuramente un sapore migliore in giornata, quindi sarebbe preferibile prepararne ogni volta la quantità giusta per il consumo quotidiano. Se volete conservarlo per più giorni (io ho provato e devo dire che ha mantenuto bene!) chiudetelo bene in un sacchetto per alimenti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (58 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927