Pandoro veloce
Il pandoro veloce senza lievitazione è la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare a questo dolce della tradizione in occasione delle feste di Natale, ma non ha tempo e dedizione per un dolce lievitato.
Il pandoro veloce è la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al classico dolce della tradizione di Natale, portando in tavola il famoso dolce a stella, anche senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Infatti questa versione "sprint" del pandoro è preparata senza lievito di birra, ma con il classico lievito istantaneo per dolci, quindi quello che normalmente si usa per la lievitazione dei dolci che vanno direttamente in forno.
Il pandoro veloce senza lievitazione è chiaramente un dolce diverso da quello che siamo abituati a consumare in occasione delle feste, ed è per questo motivo che è giusto aspettarsi un risultato un po' diverso, ma comunque egualmente di grande soddisfazione. Io trovo che sia l'idea perfetta per chi vuole improvvisare un dolce homemade per la tavola di Natale e per chi non vuole rinunciare a qualcosa di classico, da preparare però in pochissimo tempo.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il pandoro veloce
20 minuti
-
50 minuti
Questo semplicissimo pandoro ha un sapore molto aromatico, grazie all'utilizzo delle scorze degli agrumi grattugiate (rigorosamente biologici), il miele e l'estratto di vaniglia. Tutti sapori che renderebbero qualunque dolce estremamente profumato e gustoso.
Leggi anche come fare il Panettone salato senza lievitazione
🛒 Ingredienti per 8-10 persone
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 120 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per Pandoro
🥣 Preparazione
Separa le uova e monta gli albumi
Per preparare il pandoro veloce senza lievitazione iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve, con uno sbattitore elettrico o una planetaria, aggiungendo un pizzico di sale.
Lavora zucchero e tuorli, con latte, olio e acqua
Da parte riunite zucchero e tuorli e lavorateli sempre con le fruste elettriche a lungo, per ottenere una crema gonfia e spumosa, dal colore biancastro. Aggiungete a filo, mentre continuate a lavorare, gli ingredienti liquidi: latte, acqua e olio.
Unisci gli aromi
Aggiungete gli aromi: miele, estratto di vaniglia, scorza di limone e di arancia grattugiata.
Incorpora farina, fecola e lievito per dolci setacciati
Quindi incorporate la faina setacciata, la fecola di patate e il lievito per dolci.
Unisci gli albumi e cuoci in forno preriscaldato
In ultimo incorporate gli albumi, pochi alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, per non smontarli. Versate l'impasto in uno stampo per pandoro, imburrato e infarinato, e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate la cottura dopo i primi 45 minuti e se vi accorgete che sta colorando troppo in superficie potete coprirlo. Quando è pronto sfornatelo, lasciatelo raffreddare inizialmente nello stampo, poi sformatelo e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
Servire
Il vostro pandoro è quasi pronto, una generosa spolverizzata di zucchero a velo e può essere portato in tavola.
