Pandano: tutto sul nuovo cibo che fa impazzire gli chef

di Marianna Pascarella ()
Pandano il nuovo superfood

In cima alla lista dei food trends di quest’ultimo periodo c’è senza dubbio il pandano. Scopriamo di più su questo alimento dalle innumerevoli caratteristiche.

Le luci della ribalta sono tutte puntate su di lui, il verdissimo pandano. Non ne avete mai sentito parlare? Niente panico. Siete ancora in tempo! Senza contare che, molto probabilmente, nei mesi a venire lo sentirete nominare molto spesso. Perché il pandano è il "nuovo" avocado. Entrerà di prepotenza nelle nostre cucine e nel reparto ortofrutta dei nostri supermercati: meglio non lasciarsi trovare impreparate.

Leggi anche  Tutti pazzi per il moringa, il nuovo superfood

Cos'è il pandano?

Andiamo con ordine e scopriamo, prima di tutto, cos'è il pandano. Il pandano è un'erba aromatica originaria dell'Asia tropicale. Tradizionalmente utilizzato nelle cucine malesi, thailandesi, vietnamite e indonesiane, del pandano si impiega la foglia, che appare di un bel colore verde acceso, ma non solo. Del pandano esistono oltre 600 varietà ed è questo uno dei motivi per i quali è così diffuso nella fascia tropicale del nostro pianeta, anche in Oceania e Africa. Si tratta di una pianta che ha molteplici utilizzi, non solo in cucina. Ingrediente cardine della cosiddetta medicina popolare per merito delle sue innumerevoli proprietà benefiche, del pandano sono anche utilizzate le fibre per dar vita cestini, corde e reti.

Leggi anche  Superfood: quanti ne hai in dispensa?

Il sapore del pandano

Ma torniamo in cucina, perché quello che più ci interessa è scoprire come utilizzare il pandano nei nostri piatti. Partiamo dal suo sapore, che è molto particolare: se volessimo associarlo, a qualcosa che conosciamo bene, potremmo dire che ricorda quello della vaniglia o della mandorla. Questo è il motivo per il quale le foglie di questa pianta vengono utilizzate nei piatti salati, nei piatti dolci e nella preparazione di bevande particolari.Pandano il superfood degli chef

Ricette con pandano: qualche esempio

Ma come si usa in cucina il pandano? Le ricette col pandano non mancano. Ottima fonte di aromi e profumi, le foglie di pandano possono essere per esempio usate per aromatizzare il riso da accompagnare, poi, ai piatti più diversi: basta aggiungere qualche foglia di pandano alla bollitura del riso (è perfetto il riso jasmine) e voilà, ecco aggiunto un tocco particolare e profumato alla nostra ricetta. Le foglie di Pandano, inoltre, possono essere utilizzate per creare degli involucri all'interno dei quali cuocere le carne, così da aromatizzarla in modo totalmente inedito. 

E per quanto riguarda i dessert, invece? Il suo sapore molto particolare rende il pandano un ingrediente molto adatto ad addolcire le nostre giornate. Ultimamente, per esempio, è diventata molto celebre la chiffon cake al pandano: una torta molto soffice e profumata. Perfetto anche per la preparazione di smoothie, il pandano darà un tocco particolare anche alle vostre bevande. Provare per credere.

Pandano Cake

Leggi anche: Okra: l’ingrediente segreto dei Caraibi

Pandano: dove si compra

Ora che abbiamo elencato e scoperto tutte le particolarità del pandano è arrivato il momento di porsi la fatidica domanda: dove si compra il pandano? Nei supermercati tradizionali non ce n'è ancora traccia, purtroppo. Vale quindi la pena di tentare nei market asiatici, ormai abbastanza diffusi anche sul nostro territorio: anche se è molto difficile trovarlo fresco, è possibile optare per la versione essiccata o in pasta. Altra possibilità, poi, è l'acquisto del pandano via internet: insomma, chi cerca trova!

Leggi anche: Food Trends: cosa dobbiamo aspettarci dal 2018

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy