Follow my blog with Bloglovin

Pancakes

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I pancakes allo sciroppo d'acero sono un dolce tipico americano, si tratta di frittelle che vengono preparate per la prima colazione. I pancakes sono piuttosto simili alle nostre crepes, e allo stesso tempo si differenziano da queste per le dimensioni, infatti sono più piccole (in genere hanno un diametro di circa 15 cm) e per la consistenza, sono infatti più spesse e spugnose, così che complessivamente sono anche morbide.

Sebbene esistano numerose varianti dei pancakes, da quelli dolci a quelli salati, da quelli più semplici a quelli con un impasto più complesso, tradizionalmente i pancake sono dolci e molto semplici. La ricetta per i pancakes prevede infatti ingredienti quasi sempre facilmente reperibili in casa: farina, uova, zucchero, burro e un pizzico di sale e di lievito o bicarbonato; questi ingredienti vengono miscelati tra di loro con una frusta a mano, si realizza così una pastella piuttosto densa che viene cotta in una piccola padella riscaldata con poco burro, un mestolo alla volta, realizzando così le frittelle, che devono essere cotte su entrambi i lati.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservate i pancake fatti in casa?

Impilare i pancake, posizionando uno strato di carta oleata tra ciascuno e avvolgere la pila di pancake creata in un foglio di alluminio e metterla in un sacchetto o contenitore di plastica ermetico. In questo modo i pancake si possono conservare per 4-5 giorni.

Si possono congelare i pancake?

Si. Posizionare le frittelle su una teglia foderata con carta forno e metterla nel congelatore per almeno 1 ora o fino a quando i pancake non sono completamente congelati. A questo punto è possibile rimuoverli dalla teglia e metterli all'interno di un sacchetto di plastica. I pancake congelati possono essere consumati entro 3 mesi al massimo.

Come riscaldare i pancake congelati?

Per riscaldare piccoli lotti di pancake congelati usare un forno a microonde, un tostapane o una piastra. Per riscaldare grandi quantità di pancake, posizionarli su una teglia rivestita con carta forno e metterli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa .

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Waffle salati

I waffle salati sono la versione rustica delle classiche cialde a nido d'ape conosciute anche come goufre o wafel. La caratteristica inconfondibile di queste cialdine, oltre a quella estetica di somigliare ai nidi d'api, proprio grazie alla piastra nella quale vengono cotte, che ha questa caratteristica forma, è...

Baccalà alla napoletana

Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto di pesce, che accanto a ricette come il baccalà alla vicentina o il baccalà alla livornese, rappresenta uno dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, che vede un pesce semplice e popolare diventare il protagonista di ricette apprezzate da anni, e famose in...

Pancakes alla Nutella

I pancakes alla Nutella una versione arricchita delle soffici frittelle americane, solitamente preparate per la colazione, con un goloso cuore di Nutella! Un dolce morbido e gustoso già estremamente buono di suo, reso ancora più invitante ed entusiasmante grazie alla presenza del morbido ripieno di cioccolato. I...

Waffle

I waffle, gaufre o wafel, sono delle cialde di origine belga, tipicamente croccanti fuori e morbide dentro. Si tratta di dolcetti che hanno la caratteristica forma a nido d'ape, che gli viene conferita dalle specifiche piastre nelle quali vengono cotte. L'aspetto "a grata" determina anche il nome di queste cialde,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (358 Voti)

Commenti  

Giuseppe
# Giuseppe 2018-01-22 23:55
Ciao Marianna leggendo quest’articolo https://cucina.corriere.it/notizie/cards/come-fare-pancakes-perfetti-ecco-18-errori-evitare/usare-lievito.shtml
quindi vorrei usare il bicarbonato per fare i pancakes ma ad esempio per 500gr di farina quanti gr di biacarbonato dovrei usare? 8gr? Rimane invariato come quando si usa il lievito chimico per dolci? Grazie!
Rispondi
markno08
# markno08 2009-11-03 18:03
LA panna è una panna particolare per dolci o quella classica da cucina???
Rispondi
 
xxfataxx
# xxfataxx 2009-01-11 10:23
Io stempero la farina con un tipo di colino di quelli per filtrare le erbe ,ma solo che e piu grande :oops:
Rispondi
dashi
# dashi 2009-01-10 19:51
scusate non sono per niente pratico di cucina. ma come si stempera la farina :?:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-12-08 21:42
io l ho mangiato in australia ...era triplo strato con marmellata ,caramello e sopra una palla di gelato ke si scioglieva perkè i pankes erano abbastanza caldi LI VOGLIO LI VOGLIO LI VOGLIO
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-10-31 10:38
anche io avevo notato che mancava lo zucchero e non sapevo cosa fosse la farina autolievitante :oops: grazie hai vostri commenti adesso ho le idee più chiare :D e corro subito a prepararli :D :0 :D :wink:
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-09-03 12:56
ma lo sciroppo d'acero dove si potrebbe trovare? ciao a tutti anonimo!!!
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-08-14 16:51
ma non si intende la panna da montare: si usa la panna fresca!!! :wink:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-08-04 14:10
ma la panna bisogna montarla??? :roll:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-07-16 18:03
consiglio, perche vengano più soffici e alti, di unire l'albume montato a neve ferma alla fine del tutto... è un poco più laborioso, ma il risultato ottimo. ho imparato a cucinarli in un locale a NYC,quindi sull'originalit à della ricetta non ho dubbi!
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-05-28 14:08
Ma la panna??Va montata oppure no? :confused:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2008-01-31 17:38
La trovi facilmente anche al supermercato!
Rispondi
 
Daisy_86
# Daisy_86 2008-01-24 17:51
Scusate l'ignoranza... dove si trova la farina autolievitante? ! e se non dovessi trovarla cosa posso utilizzare al suo posto?! :confused:
Rispondi
PaolaG
# PaolaG 2007-12-06 21:52
mi molto invogliante questa ricetta.....vol evo sempre provare....
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2007-11-29 19:17
Ciao puma, nella ricetta c'è solo un pizzico di zucchero, che si mette in molti impasti rustici senza che questi diventino poi dolci! :wink:
Rispondi
puma
# puma 2007-11-29 17:03
ciao; il pancakes va fatto senza lo zucchero perche si tratta di una cialda che gli americani usano per il caviale con la cipolla trittata,burro e il limone, se tu vuoi fare uo diverso penso che lo zucchero ci stia bene. Farina autolievitante e lievito in polvere è la stessa cosa, è sufficente che metti la bustina. Loro usano il cremortartaro con il bicarbonato e l'amoniaca ti saluto P.
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-29 02:49
sono veramente BUONIIIIIIIIIII IIII
Rispondi
Ombretta Orrù
# Ombretta Orrù 2007-11-17 20:22
io credo che sia a piacere lo zucchero...c'è a chi piacciono poco dolci perchè c'è già la marmellata dolce e quindi ne metterà meno e a chi piacciono più dolci e quindi nè metterà di più
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2007-11-14 18:19
ma perchè vi chiedete quanto zucchero mettere,se non è tra gli ingredienti???? ?? :shock:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-08 15:00
ma si può servire anche con la nutella???????? ??? Grazie risp
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-08 14:57
questa pan-cake non l'ho ancora assaggiata ma penso che sarà buonissima, mi fido di Marianna!!!!!!! ! Ciao a tutti!!!! Lore nzo Maini ti amo!!!!!!!!!!!! !
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-11-07 11:38
è vero manca la quantità di zucchero domani dovrei farli ma vorrei sapere quanto ne devo mettere.la panna non va montata vero?
Rispondi
Silvana
# Silvana 2016-08-24 08:25
A me sinceramente sfugge la panna come ingrediente.
Leggo latte, ma la panna ?
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-09-19 21:12
Nello svolgimento della ricetta, ho notato che negli ingredienti non avete messo quanto zucchero bisogna mettere. Io ho fatto ad occhio e mi sono venute ugualmente molto buone, ma se sapessi con esattezza la quantità necessaria di zucchero, son sicura che verrebbero meglio.
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2007-08-28 00:42
domani lo provo mmm ke buono ke sembra
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-05-22 17:36
buonissimo :wink:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy