Pancakes

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I pancakes allo sciroppo d'acero sono un dolce tipico americano, si tratta di frittelle che vengono preparate per la prima colazione. I pancakes sono piuttosto simili alle nostre crepes, e allo stesso tempo si differenziano da queste per le dimensioni, infatti sono più piccole (in genere hanno un diametro di circa 15 cm) e per la consistenza, sono infatti più spesse e spugnose, così che complessivamente sono anche morbide.

Sebbene esistano numerose varianti dei pancakes, da quelli dolci a quelli salati, da quelli più semplici a quelli con un impasto più complesso, tradizionalmente i pancake sono dolci e molto semplici. La ricetta per i pancakes prevede infatti ingredienti quasi sempre facilmente reperibili in casa: farina, uova, zucchero, burro e un pizzico di sale e di lievito o bicarbonato; questi ingredienti vengono miscelati tra di loro con una frusta a mano, si realizza così una pastella piuttosto densa che viene cotta in una piccola padella riscaldata con poco burro, un mestolo alla volta, realizzando così le frittelle, che devono essere cotte su entrambi i lati.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservate i pancake fatti in casa?

Impilare i pancake, posizionando uno strato di carta oleata tra ciascuno e avvolgere la pila di pancake creata in un foglio di alluminio e metterla in un sacchetto o contenitore di plastica ermetico. In questo modo i pancake si possono conservare per 4-5 giorni.

Si possono congelare i pancake?

Si. Posizionare le frittelle su una teglia foderata con carta forno e metterla nel congelatore per almeno 1 ora o fino a quando i pancake non sono completamente congelati. A questo punto è possibile rimuoverli dalla teglia e metterli all'interno di un sacchetto di plastica. I pancake congelati possono essere consumati entro 3 mesi al massimo.

Come riscaldare i pancake congelati?

Per riscaldare piccoli lotti di pancake congelati usare un forno a microonde, un tostapane o una piastra. Per riscaldare grandi quantità di pancake, posizionarli su una teglia rivestita con carta forno e metterli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa .

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (374 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927