Pancakes al cioccolato. La variante golosa delle frittelle americane!
I pancakes al cioccolato sono una versione ancora più golosa dei classici pancakes americani.
I pancakes al cioccolato sono delle frittelle golosissime, una versione ancora più ricca e goduriosa dei classici pancakes americani, uno dei simboli della colazione americana, tanto amati e desiderati in tutto il mondo! Come i loro capostipide si preparano in pochissimi minuti e regalano sempre grande soddisfazione.
I pancakes al cioccolato possono essere serviti con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, una colata di sciroppo d'acero o miele, ma anche della frutta fresca, per un piatto ricco di gusto ma anche di equilibrio e di salute. L'idea perfetta per una colazione ricca e goduriosa, magari una domenica mattina, per un lento e piacevole risveglio, una generosa coccola che renderà ancora più speciale la vostra giornata.
Indice
Come fare i pancakes al cioccolato

10 minuti
30 minuti
5 minuti
I pancakes al cioccolato si preparano in maniera molto simile a quelli classici, con la variante appunto di un'aggiunta di cacao, che va a colorare l'impasto, regalandogli quel gradevolissimo sapore di cioccolato. Insomma una rivisitazione della tradizione americana per rendere la vostra tavola ancora più golosa, un'idea che sicuramente piacerà a grandi e piccini. E per i più golosoni, provate anche ad aggiungere una colata di cioccolato fuso, bianco, al latto o fondente, con della granella di frutta secca. Diventerà un vero e proprio dessert al quale è davvero impossibile resistervi.
Leggi anche come fare i Pancakes allo sciroppo d'acero
Consigli e curiosità
I pancakes sono un dolce che viene preparato e mangiato al momento. Ma se avete la necessità potete anche conservarli in un contenitore chiuso per un paio di giorni.Ingredienti per 2 persone
- 200 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 20 gr di cacao (amaro)
- 30 gr di burro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
Preparazione
Preparare la pastella
Per preparare i pancakes al cioccolato iniziate a riunire in una ciotola il latte e le uova, lavorateli con una frusta a mano, poi aggiungete lo zucchero e il burro fuso. Lavorate ancora questi ingredienti.
Aggiungere le polveri
A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e al cacao. Dovrete ottenere una pastella fluida. Potete correggere la densità della pastella aggiungendo ancora un po' di latte se necessario.
Cuocere i pancakes
Riscaldate una padella antiaderente o una crepiera, sporcate con del burro, che andrete a stendere bene su tutta la superficie con della carta da cucina, quindi cuocete i pancakes versando nella padella 1/2 mestolino di pastella alla volta. Cuocete i pancakes a fuoco medio basso, quando vedete che formano delle bollicine girateli per farli cuocere sull'altro lato. Procedete in questo modo per cuocere tutte le frittelle.
Servire
I vostri pancakes al cioccolato sono pronti per essere serviti, accompagnateli con un classico sciroppo d'acero, della frutta fresca o una colata di cioccolato fuso.
