Pancake cereal
I pancake cereal sono delle piccolissime frittelle che rappresentano la versione in miniatura dei classici pancake americani.
I pancake cereal sono dei mini pancake americani, che sembrano quasi dei cereali. Oltre alla particolarissima forma in miniatura, questi pancake hanno anche la particolarità di essere mangiati in una tazza per cereali, accompagnati proprio da latte o yogurt e frutta fresca. La ricetta è praticamente la stessa della versione "big", con pochissimi minuti di cottura.
I pancake cereal sono un'idea semplice che piace a grandi e piccini, si prepara in poco tempo ed è davvero sfiziosissima da servire e da gustare. L'idea che è spopolata su Tik Tok nel periodo di quarantena ha subito messo tutti d'accordo! Infatti se è vero che il risultato è sorprendentemente gustoso, c'è anche da dire che per realizzare questi piccolissimi pancakes è necessario anche avere un po' di tempo e di pazienza, per eseguire perfettamente la cottura delle mini frittelle, senza cedere alla tentazione di ingrandirle per completare prima la cottura.
Indice
Come fare i pancake cereal
![Pancake cereal](images/foto-ricette/p/32503-pancake-cereal.jpg)
10 minuti
-
10 minuti
I pancake cereal si sono così aggiudicati un bel primato tra le ricette più amate e replicate dai millennials e forse non solo per poterne gustare una bella scodella, ma anche (e soprattutto) per postare foto e video sui social. E se per caso vi era sfuggita questa ricetta, che come potrete immaginare è una delle ultime stramberie arrivate dagli amici d'oltreoceano, mettetevi subito all'opera, preparatevi ad una golosissima merenda e non dimenticate ovviamente di tenere a portata di mano il vostro smartphone per immortalavi accanto ad una golosa tazza di mini pancake e condividere l'esperienza on-line con i vostri amici.
Leggi anche come fare i Pancakes allo sciroppo d'acero
Consigli e curiosità
I pancake cereal si conservano per 1-2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Visto il periodo, potete anche pensare di servirli con una generosa pallina di gelato.Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 uova
- 40 gr di burro
- 80 gr di latticello (o latte + yogurt)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Cottura:
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Padella antiaderente
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare i pancake cereal iniziate a preparare il latticello, riunite quindi in una ciotolina 40 ml di latte e 40 gr di yogurt, aggiungete qualche goccia di succo si limone, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete al latticello fatto in casa l'uovo, l'estratto di vaniglia e il burro fuso e raffreddato, mescolate gli ingredienti con una frusta a mano. Poi aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito setacciato, ed ancora un pizzico di sale, mescolate sempre con la frusta. Otterrete una crema densa e liscia, priva di grumi.![Preparare l'impasto](images/foto-ricette/p/32503-pancake-cereal-0.jpg)
Cuocere i pancakes
Adesso dovete armarvi di un po' di pazienza per la cottura, poiché dovrete realizzare dei pancake veramente molto piccoli. Vi conviene trasferire l'impasto un una sac a poche o in un sacchetto per alimenti, chiuderla e fare un piccolo forellino, dal quale potrà uscire l'impasto in maniera molto misurata. Riscaldate quindi una crepiera o una padella antiaderente, sporcatela con poco burro (asciugando l'eccesso con della carta da cucina) e realizzate dei piccolissimi cerchi, più o meno di 1 cm e mezzo di diametro. Non riempita la padella, altrimenti vi risulterà difficile girarli; piuttosto per accorciare i tempi potete pensare di utilizzare due padelle. Non appena vedrete sui pancakes si formano delle bollicine vuol dire che sono pronti per essere girati. Quindi proseguite la cottura sull'altro lato. Man mano che sono pronti potete metterli da parte.![Cuocere i pancakes](images/foto-ricette/p/32503-pancake-cereal-1.jpg)