Pan focaccia senza lievito di birra

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan focaccia senza lievito di birra è una preparazione di panetteria con la quale ho voluto sperimentare il mio nuovo lievito di birra fatto in casa con la birra, l'esperimento che mi è stato chiesto, considerata la carenza e spesso completa assenza di lievito di birra nei supermercati. Con questa soluzione alternativa ho voluto incontrare il desiderio di chi voleva cimentarsi in questa sperimentazione, che a dire la verità a primo impatto mi vedeva molto scettica. Chiaramente, come tutti ben sapete, il lievito di birra è fatto di microorganismi viventi, che non possiamo certo creare in casa! Ecco perchè vi invito a diffidare di chi villanta cose troppo semplici e banali. In effetti quello che ho voluto fare, nell'esperimento del lievito di birra fatto in casa, è stato più che altro un modo per cercare di "svegliare" e riutilizzare i lieviti naturalmente contenuti in alcune birre, come quelle artigianali, non pastorizzate e non filtrate. Per il mio esperimento, come vi ho già detto, mi sono affidata alle spiegazioni di Raffaele Pignataro. Trovate tutte le indicazioni sulla preparazione di questo famigerato lievito qui!

Il pan focaccia senza lievito di birra è quindi una via di mezzo tra pane e focaccia, che ho voluto sperimentare con la mia prova di lievito di birra fatto in casa, che più che altro vi invito a considerare sempre e comunque come una sorta di pastella fermentata, più che un lievito vero e proprio. Questo "lievito" infatti è adatto a far crescere impasti semplici e leggeri, come quello di pane e pizza, ma non quelli robusti e più impegnativi, come pan brioche e panettoni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 24 ore COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Vi consiglio di utilizzare il lievito di birra fatto in casa con la birra, solo se vedete che la pastella è un po' cresciuta, diversamente potrebbe non essersi attivato alcun processo di lievitazione/fermentazione, quindi potreste rischiare di buttare altro tempo e ingredienti.

Per mantenere il pan focaccia morbido chiutelo in un sacchetto per alimenti appena si sarà raffreddato. Considerate sempre che ha anche una lievitazione diversa, quindi è opportuno non lasciarlo all'aria, per evitare che si asciughi troppo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (37 Voti)
Mostra i Commenti

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927