Pan di Spagna senza Glutine

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il Pan di Spagna è una Torta soffice, che può essere mangiata al naturale, magari con una spolverizzata di zucchero a velo ed è ottima anche da farcire. La farcitura che si può utilizzare per il pan di spagna può variare da un semplice velo di marmellata o di Nutella, una crema alla vaniglia o crema pasticcera, ma per questo dolce davvero non ci sono limiti per la possibile farcitura che dipende solo dai gusti, poichè si adatta davvero a tutto! Il Pan di Spagna è la ricetta che siamo abituati a vedere come base per le torte elaborate tipiche delle occasioni speciali nella Pasticceria Italiana, e fino a prima che spopolassero le torte americane divenendo patrimonio comune anche nel nostro paese, era se non l'unica almeno la più famosa ed adoperata ricette di base.
Questa versione del Pan di Spagna senza Glutine, proposta da Ornella, incontra le esigenze, sempre più comuni, di intolleranze e celiachia, dovendo così evitare l'utilizzo di ingredienti contenenti glutine. Per questa ricetta viene così utilizzata la farina di riso, ed il risultato finale è comunque un dolce soffice e profumato, per utilizzo del tutto simile al Pan di Spagna classico.

Potrebbe interessarti anche Pan di Spagna classico, per vedere la ricetta clicca sul link.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 20 giorni COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Non aprire il forno durante la cottura.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (289 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy