Pan di Spagna al Cioccolato, ottima base per torte
Il Pan di Spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria italiana e non più diffuse. Si tratta di un dolce molto soffice e morbido che si presta benissimo ad essere farcito nella maniere più disparate realizzando così delle torte farcite sensazionali.
Ma se volete rendere davvero felici i vostri bambini dovete provare il pan di spagna al cioccolato, che si differenzia da quello tradizionale per l'aggiunta di cacao e cioccolato all'impasto (forse lo conoscete come pan di spagna al cacao, stiamo parlando della stessa cosa).
Indice
Come fare il pan di spagna al cioccolato
20 minuti
-
40 minuti


Questa versione "marocchina" della regina delle torte italiane è ottima sia servita al naturale come merenda, magari con una spolverizzata di zucchero a velo, che favorisce anche un bel contrasto di colore, che farcita con un semplice velo di marmellata. Ma se volete osare di più, per accontentare o stupire i palati più ingordi allora vi consiglio di utilizzarlo come base per una torta super farcita.
Leggi anche come fare il Pan di spagna
Consigli e curiosità
Se volete una versione più leggera del Pan di Spagna al Cioccolato, vi consiglio di non aggiungere il cioccolato fondente ed utilizzare solo il cacao amaro.Ingredienti per Torta da 24cm diam.
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 6 uova (intere)
- 70 gr di cacao (amaro in polvere)
- 40 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Lavorare le uova con lo zucchero
Per preparare il pan di spagna al cioccolato lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto che scriva (la crema che cade dalle fruste deve rimanere un po' in superficie prima di essere assorbita dall'impasto).
Aggiungere il cioccolato fuso
Aggiungete il cioccolato fuso al quale avrete mescolato il miele e lavorate ancora.
Aggiungere gli altri ingredienti
Infine unite gli ingredienti secchi: farina, cacao amaro, lievito ed un pizzico di sale e mescolate facendo attenzione a non smontare le uova (utilizzate preferibilmente una spatola, mescolando dal basso verso l'alto).
Infornare il pan di spagna
Trasferite quindi l'impasto in uno stampo da 24cm di diametro unto ed infornate in forno preriscaldato per 30-40 minuti; verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce e farlo raffreddare.
Servire
Il vostro pan di spagna al cacao è pronto per essere gustato al naturale come una torta semplice o per essere farcito a piacimento.