Pan dei morti

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan dei morti, da non confondere con il pane dei morti (pan de muertos) di origine messicana, sono dei dolcetti secchi, tipo biscotti a base di biscotti polverizzati e frutta secca, cacao e aromi, che vengono tradizionalmente preparati in occasione della commemorazione dei defunti o della festa di Ognissanti, legati al rituale di offrire cibo ai defunti. Anche se bisogna dire che l'attuale ampia diffusione di questa e di altre ricette simili si deve anche ai festeggiamenti di Halloween, che richiedono ricette collaudate a tema.

Il pan dei morti nasce nella tradizione popolare milanese, ma trova una più ampia diffusione nella cultura toscana, dove queste feste religiose vengono sentite e vissute con particolare intensità. Così questi dolcetti oggi diffusi un po' in tutto lo stivale contendono la paternità della ricetta originale tra i bellissimi capoluoghi italiani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

Il pan dei morti si conserva chiuso in una scatola di latte anche per una settimana.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (97 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy