Follow my blog with Bloglovin

Pan brioche

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan brioche è un pane dolce molto soffice, simile ad una brioche, che può essere utilizzato per la colazione o la merenda: ideale per essere spalmato con Nutella o burro e marmellata è squisito anche assoluto e perchè no... inzuppato nel latte! Il panbrioche appartiene alla famiglia del "pane in cassetta", questa caratteristica forma gli viene conferita dallo stampo rettangolare nel quale viene fatto lievitare per la seconda volta e nel quale viene poi anche cotto. 

Il pan brioche è un tipo di pane dolce, soffice e profumato, di origine francese, considerato una delle basi della pasticceria e della panetteria, che si presta però non solo a preparazioni dolci, ma anche a quelle salate. Infatti oltre ad essere particolarmente noto il suo utilizzo per realizzare tipo il pan brioche alla Nutella, questo impasto viene utilizzato anche per preparazioni rustiche come la treccia salata di pan brioche.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il passaggio del lievitino vi aiuterà a dare ancora più slancio alla lievitazione e sofficità al prodotto finale.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Friselle integrali

Le friselle integrali, freselle o frise, sono un tipo di pane asciutto, ovvero privo di acqua, tipico delle regioni del sud Italia. Si tratta di ciambelle di pane che vengono tagliate a metà e cotte nuovamente in forno, per perdere l'umidità in esse contenute ed ottenere così un pane croccante che viene utilizzato...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Salsa tahina

La salsa tahina è una delicata salsa a base di yogurt e pasta tahina che viene utilizzata nella cucina mediorientale ed araba, per accompagnare carni, soprattutto alla griglia, pane o falafel. Si tratta di una salsa molto semplice, velocissima da preparare e leggera nel sapore, che rinfresca e inumidisce varie...

Pane pita

Il pane pita o semplicemente pita, è un pane piatto dalla forma rotonda, preparato con una pasta lievitata, quindi anche morbido. La pita è un pane tipico della Grecia e dei paesi del Medio Oriente, servito per accompagnare salse e creme come l'hummus e il babaganoush, ma anche preparati a base di carne come il kebab...

Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (354 Voti)

Commenti  

Rosangela
# Rosangela 2020-05-16 18:27
Ho fatto il tuo panbrioche morbido un successone ora me lo richiedono tutte le settimane . Grazie sei grande
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 12:05
Ciao Rosangela,
ne sono felicissima!! :)
Rispondi
 
Elisa
# Elisa 2020-04-27 19:45
Ciao volevo dirti che ho provato oggi la tua ricetta ed è venuto sensazionale! Morbido e gustoso! Ho provato la variante dei 100 gr di burro e 250 di latte. Se posso permettermi ti consiglio di scrivere negli ingredienti se il tuorlo d'uovo è quello per la copertura finale, io l'ho considerato così e non da mettere nell'impasto, spero di aver fatto giusto in ogni caso è comunque venuto buonissimo! Non vedo l'ora di provarlo domani Mattina, io adoro il Pan brioche francese!!! Ciao grazie!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-19 00:05
Ciao Elisa,
gli ingredienti per spennellare sono quelli che trovi sotto la voce "Per Spennellare". Quindi il tuorlo singolo e le due uova intere che leggi nella prima parte degli ingredienti sono per l'impasto! ;)
Rispondi
caterina
# caterina 2020-04-16 10:51
Ciao Marianna,
Ho dovuto aggiungere un bel po' di farina. Forse la dose di 200g di latte che fornisci negli ingredienti non è corretta?
Te lo chiedo anche perchè dici di "aumentare il latte a 150g" se vogliamo diminuire burro. Fammi sapere, grazie
Rispondi
Dani
# Dani 2020-04-30 17:24
Io l'ho fatto oggi...devo ancora cuocerlo ma il latte secondo me era giusto...se posso dare un consiglio personale per far sì che rimanga morbido per poi giorni dei 200 ml di latte fai (100 latte e 100 acqua)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 23:05
Ciao Dani,
io trovo che resti più morbido con tutto latte.... ma de gustibus... ;)
Rispondi
Francesca
# Francesca 2020-04-02 14:17
Ricetta fantastica il dolce è venuto buonissimo, soffice ed è finito tutto in un giorno. Ho aggiunto solo un po' di latte un più.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-04-16 09:43
Ciao Francesca,
ne sono felicissima! E' una ricetta che mi regala sempre grande soddisfazione e mi fa molto piacere sapere che piaccia anche a voi! ;)
Rispondi
mari
# mari 2020-04-02 14:15
Ciao :),
credo ci sia un errore nel testo. In caso lo si voglia fare da farcire scrivi di diminuire il burro a 100gr e di aumentare il latte...a 150gr. A parte l'unità di misura, nella ricetta base il latte è già 200 ml, quindi nella seconda versione bisogna diminuire anche il latte a 150 o bisogna aumentare di 150?
Proverò intanto la prima versione!
Grazie :)
Rispondi
Noemi
# Noemi 2017-10-18 20:37
Ma come fate a scrivere 60gr di zucchero su 500gr di farina?? L'ho provato e faceva a dir poco ***! Ho fatto male a fidarmi.. e poi faceva odore SOLO di lievito di birra.. non sarà mai più!
Rispondi
Dalila
# Dalila 2020-04-13 18:33
Citazione Noemi:
Ma come fate a scrivere 60gr di zucchero su 500gr di farina?? L'ho provato e faceva a dir poco ***! Ho fatto male a fidarmi.. e poi faceva odore SOLO di lievito di birra.. non sarà mai più!

Ciao Noemi, a parte i modi che non sto qui a giudicare perché sarei troppo prolissa , io credo che probabilmente abbia tu sbagliato qualcosa perché in assoluto è il migliore che abbia mai provato, non c'è nessun odore di lievito di birra e risulta dolce il giusto per poterlo usare con marmellata a colazione. Ovvio che se sei abituata a quelli confezionati non riuscirai mai a riprodurlo identico . Credo che le critiche siano sempre accettate se costruttive non distruttive come vuoi far credere tu. Saluti
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-19 20:58
Ciao Noemi,
il pan brioche non è molto dolce... le proporzioni sono esatte!
Per aromatizzare si può usare miele, scorza degli agrumi grattugiata, vaniglia... Per il lievito io indico una quantità con la quale il prodotto lievita in tempi abbastanza ristretti, ma come sempre se avete tempo disponibile potrete diminuire le dosi e allungare i tempi di lievitazione! Chiaro che questo dipende molto anche dalla "sensibilità" soggettiva al lievito. ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy