Pan brioche senza impasto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pan brioche senza impasto è un pane dolce per la colazione, di una sofficità estrema, che sembra sciogliersi in bocca ad ogni morso, è ideale sia da solo che spalmato con un velo della vostra marmellata preferita. Ciò che rende questa brioche così soffice è il particolare impasto ad alta idratazione, vi accorgerete infatti che risulta piuttosto molle ed appiccicoso, ma è del tutto normale, e la lentissima lievitazione, che avviene in frigorifero per un minimo di 24 ore.

Il pan brioche senza impasto appartiene alla famiglia dei pani che non necessitano di lavorazione, sono i cosiddetti no knead bread! Utilissimi e praticissimi per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla lavorazione o che si trovano in una circostanza particolare e magari non dispongono di impastatrici o robot per la lavorazione degli impasti lievitati. La particolarità di questo impasto è che necessita di pochissimo lievito, proprio grazie alla lunga lievitazione, e questo lo rende molto digeribile, anche per chi ha qualche problema con il classico lievito di birra. Inoltre i lunghi tempi di riposo permettono all'impasto il raggiungimento dl giusto livello di lievitazione e maturazione (cosa che non avviene nelle lievitazioni in tempi brevi) e questo è sicuramente l'ideale per una perfetta digeribilità del prodotto finale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 24 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questa brioche è preparata senza latte, per cui è adatta anche per chi non lo tollera! In questo caso spennellate con il latte di soia o il tuorlo d'uovo e sostituite il burro con la margarina vegetale o 80 gr di olio.


Il lievito di birra disidratato può essere sostituito con 8 gr di lievito di birra fresco, in questo caso dovrete scioglierlo nell'acqua, aggiungendolo agli altri ingredienti liquidi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (297 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927