Follow my blog with Bloglovin

Pan brioche senza impasto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan brioche senza impasto è un pane dolce per la colazione, di una sofficità estrema, che sembra sciogliersi in bocca ad ogni morso, è ideale sia da solo che spalmato con un velo della vostra marmellata preferita. Ciò che rende questa brioche così soffice è il particolare impasto ad alta idratazione, vi accorgerete infatti che risulta piuttosto molle ed appiccicoso, ma è del tutto normale, e la lentissima lievitazione, che avviene in frigorifero per un minimo di 24 ore.

Il pan brioche senza impasto appartiene alla famiglia dei pani che non necessitano di lavorazione, sono i cosiddetti no knead bread! Utilissimi e praticissimi per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla lavorazione o che si trovano in una circostanza particolare e magari non dispongono di impastatrici o robot per la lavorazione degli impasti lievitati. La particolarità di questo impasto è che necessita di pochissimo lievito, proprio grazie alla lunga lievitazione, e questo lo rende molto digeribile, anche per chi ha qualche problema con il classico lievito di birra. Inoltre i lunghi tempi di riposo permettono all'impasto il raggiungimento dl giusto livello di lievitazione e maturazione (cosa che non avviene nelle lievitazioni in tempi brevi) e questo è sicuramente l'ideale per una perfetta digeribilità del prodotto finale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 24 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questa brioche è preparata senza latte, per cui è adatta anche per chi non lo tollera! In questo caso spennellate con il latte di soia o il tuorlo d'uovo e sostituite il burro con la margarina vegetale o 80 gr di olio.


Il lievito di birra disidratato può essere sostituito con 8 gr di lievito di birra fresco, in questo caso dovrete scioglierlo nell'acqua, aggiungendolo agli altri ingredienti liquidi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Pane senza impasto

Il pane senza impasto, no knead bread o anche pane in pentola, è un pane fatto in casa ad alta idratazione che non necessita di lavorazione, ma solo di un bel po' di tempo di lievitazione. Il tempo agirà al posto delle mani o del gancio della impastatrice ed il risultato è un pane molto alveolato, simile al pane...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (282 Voti)

Commenti  

Ali
# Ali 2014-12-16 10:39
vorrei sapere come si fa ad amalgamare gli ingredienti senza impastare... 8)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-16 10:48
Ciao Ali,
li devi solo mescolare, con un cucchiaio o una forchetta, senza impastarli (a mano o con una impastatrice) :-)
Rispondi
 
Salvatore D'Onofrio
# Salvatore D'Onofrio 2014-10-09 02:34
Niente di più genuino da mangiare a colazione!
Rispondi
Maria Grazia
# Maria Grazia 2014-10-08 17:02
Grazie infinite per lo spunto, Marianna! Ne farò sicuramente tesoro! Questo pan brioche senza impasto è davvero geniale.
Un caro saluto,
MG
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-10-08 15:15
Ciao a tutte ragazze!
Oggi è mercoledì quindi un salutino veloce e poi si corre in piscina! Quando i bambini iniziano a fare sport... vuol dire che sono proprio cresciuti! 8)
Un abbraccio a tutte....
Rispondi
Sonia
# Sonia 2014-10-08 15:05
Quanto mi invoglia questa ricetta!! Tra oggi e domani troverò sicuramente il tempo per prepararla!
Rispondi
 
Mery
# Mery 2014-10-08 14:45
Questa ricetta è davvero semplice, io non sono bravissima in cucina, ma sono riuscita a preparare l'impasto in pochissimo tempo! Ora devo solo avere la pazienza di attendere la lievitazione... :-)
Rispondi
Valeria
# Valeria 2014-10-08 13:50
Una brioche davvero sublime! Ci voleva proprio una ricetta semplice con un risultato bellissimo come questo anche per una brioche!!
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-10-08 10:27
Ma che buono! lo devo proprio fare. Lo impasto oggi e lo inforno sabato pomeriggio, così facciamo una merenda deliziosa.
Rispondi
Simona
# Simona 2014-10-08 10:00
Buondì! Meraviglia delle meraviglie questa ricetta!!! Dite che non ci vuole anche un po' di vanillina o buccia di limone???
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-10-08 15:17
Ciao Simona,
guarda non serve nessun aroma! Ma sapessi dopo che sapore ha.... Pensa che anche io, parlando con delle colleghe alle quali ho fatto assaggiare questa brioche, non riuscivo a ricordare quale aroma avessi utilizzato! Mi sembrava strano non averne utilizzati, visto il gusto dell'impasto, ma alla fine rileggendo la ricetta che avevo scritto, mi sono dovuta ricredere ammettendo di non aver utilizzato niente.
Il miele e gli altri ingredienti durante la fase di lunga lievitazione hanno fatto tutto loro! ;-)
Rispondi
Virginia
# Virginia 2014-10-08 09:51
Buongiorno ragazze,
questa ricetta mi delizia già solo a vederla! Se poi è anche tanto facile... allora è proprio irrinunciabile! !! :lol:
Rispondi
 
Irma
# Irma 2014-10-08 09:24
Ma che bella questa ricetta e poi come sembra semplice dalla tua descrizione! In verità ho sentito spesso parlare del pane senza impasto, ma mai dei dolci. Ovviamente ora non posso fare a meno di provarla!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy