Pan brioche dolce alla zucca, ricco di gocce di cioccolato!
Il pan brioche dolce alla zucca è un lievitato dolce semplice e genuino, arricchito dalla purea di zucca, particolarmente indicato nel periodo autunnale o in occasione di Halloween.
Il pan brioche dolce alla zucca con gocce di cioccolato, è una preparazione lievitata soffice e gustosa, che non delude mai. Un sapore semplice, quello dei dolci genuini fatti in casa, arricchito dal gusto delicato e aromatico della zucca, una sofficità unica, garantita da una lievitazione lenta e paziente, tutti elementi che combinati tra loro garantiscono il massimo della bontà in un unico dolce.
Il pan brioche dolce alla zucca è una di quelle preparazioni dolci che a primo sguardo può creare un po’ di scetticismo, soprattutto in chi ancora non conosce il potere della zucca negli impasti, dolci o salati che siano. In verità invece questa è sicuramente una di quelle ricette che riservano un gran finale a sorpresa, una di quelle delle quali ci si innamora a primo assaggio e poi non le si lascia più.
Come fare il pan brioche dolce alla zucca
30 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche dolce alla zucca è una ricetta semplice da sfruttare per la colazione di tutta la famiglia, in particolare in autunno e in inverno, quando si trovano delle profumate e coloratissime zucche di stagione, con le quali ottenere una purea non troppo liquida e dal delicato ma aromatico sapore che solo una zucca di stagione può dare. Soffice e profumato, con quel delicato aroma conferitogli dalle gocce di cioccolato, a piacere sostituibili con uvetta e pinoli, assume un tocco rustico, delicato e tradizionale, un sapore che vi sembrerà subito familiare e che incanterà grandi e piccini. Insomma una variante al classico pan brioche dolce che merita sicuramente di essere provata!
LEGGI ANCHE come fare il Pan brioche arrotolato alla Nutella
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucca (cotta)
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 40-50 ml* di latte
- 5 gr di lievito di birra (disidratato)
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. di latte
Per Completare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Per preparare il
pan brioche dolce alla zucca iniziate a pulire la
zucca, tagliatela a pezzi ed avvolgetela in un cartoccio di alluminio; poi cuocetela al forno a 180° per 30 minuti. Sfornatela lasciatela raffreddare e frullatela con un minipimer per ottenere una purea. Se dovesse risultare troppo acquosa passatela in un setaccio molto stretto o una garza.
Riunite quindi in una ciotola le
farine, lo
zucchero e il
lievito, mescolate un po’ gli ingredienti secchi, quindi aggiungete la
purea di zucca, l’
uovo, l'
estratto di vaniglia e la
cannella. Avviate la lavorazione dell'impasto e regolatevi sulla consistenza che ottenete, potrebbe essere necessario aggiungere poco
latte (per me sono serviti 40-50 ml), ma la quantità effettiva dipende da quanto è asciutta la purea di zucca. Potrebbe infatti anche non essere necessario. Considerate che dovrete ottenere un impasto non troppo molle, infatti dovete ancora aggiungere il burro. Quando lo vedete ben lavorato aggiungete anche il
burro morbido a pezzi, unendolo poco alla volta, così che venga assorbito completamente dall'impasto.
In ultimo unite anche il
sale e lavorate ancora. Ottenuto un impasto morbido ed elastico, che si stacca dalle pareti della ciotola, trasferitelo su una spianatoia leggermente oleata o imburrata (questo vi permetterà di non aggiungere altra farina) e dategli il più possibile una forma regolare. Poi trasferitelo in una ciotola di vetro capiente imburrata, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare, in un luogo tiepido e riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa, o fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo e trasferitelo nuovamente sulla spianatoia, dividetelo in tre parti, appiattite ognuna con i polpastrelli stendetelo in un rettangolo e distribuite su ognuno 1/3 delle
gocce di cioccolato, poi arrotolate in modo piuttosto stretto ed infine pirlate il rotolo che avete creato per chiuderlo bene.
In questo modo otterrete tre palline, che andrete a posizionare nello
stampo per plumcake rivestito con della carta forno. Coprite con la pellicola (appoggiatela delicatamente, senza metterla a contatto) e lasciate lievitare ancora per un'oretta, sempre in un luogo tiepido e riparato. Quando il pan brioche è cresciuto fino al bordo dello stampo riprendetelo, spennellatelo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte, cospargete la superficie con della granella di zucchero e infornate in
forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio. Verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene.
Il vostro pan brioche dolce alla zucca è pronto per essere servito.
Mostra i Commenti Aggiungi commento