Pan brioche arrotolato alla Nutella
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è una soffice brioche con ripieno di Nutella per una colazione energizzante.
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è un dolce super goloso preparato con un morbidissimo impasto per pan brioche, senza burro, arricchito da una super farcitura di crema di cioccolato e nocciole, per un risultato ancora più buono. Buono nel sapore e fantastico nell'aspetto, questo è uno di quei dolci che sicuramente piacerà a tutta la famiglia, garantendovi una grandissima soddisfazione. Insomma la scelta perfetta da gustare per una straordinaria colazione o per coccolarvi in qualunque momento della giornata!
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è uno di quei dolci meravigliosi che conquistano per la loro dolcezza e la loro delicatezza. Si tratta di una brioche alla quale non è proprio possibile resistere, abbinata ad un cremoso cappuccino rende anche una semplicissima colazione un momento magico. Chiaramente se non amate la farcitura di cioccolato potete anche scegliere una marmellata del gusto che preferite e potete essere certi, anche in questo caso, di avere un risultato superlativo.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il pan brioche arrotolato alla Nutella

40 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è preparato con una ricetta classica per fare un pan brioche morbidissimo. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, che vi darà grande soddisfazione. Io per comodità e per velocità per questo tipo di preparazioni utilizzo una impastatrice planetaria, ma vi assicuro che sarà semplicissimo lavorare l'impasto anche a mano. E per un risultato straordinario mi raccomando non eccedete con il lievito, lasciate quindi lievitare l'impasto per tutto il tempo necessario, utilizzate aromi naturali, vi assicuro che miele, estratto naturale di vaniglia (o meglio ancora i semini del baccello) e scorza di limone biologico, vi daranno un risultato particolarmente intenso e piacevole.
Leggi anche come fare la Stella di pan brioche alla Nutella
🛒 Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 80 gr di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 baccello di vaniglia (i semini, o l'estratto naturale)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 200 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
🍴 Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
🥣 Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte e unire gli ingredienti nella planetaria
Per preparare il pan brioche arrotolato alla Nutella iniziate a sciogliere in poco latte appena tiepido il lievito di birra sbriciolato, riunite in una ciotola le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, i semini del baccello di vaniglia (o l'estratto naturale) e il miele. Poi aggiungete le uova leggermente sbattute, l'olio e il resto del latte.
Lavorare bene l'impasto, poi farlo lievitare
Avviate la lavorazione dell'impasto, utilizzando il gancio dell'impastatrice planetaria, ottenuto poi un impasto morbido ed elastico, poi aggiungete il sale e lavorate ancora un po' la lavorazione. Quando avrete terminato con la lavorazione, trasferite l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3-4 ore.
Stendere la sfoglia, farcire con la Nutella e arrotolare
Quando l'impasto sarà lievitato trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo, con l'aiuto di un mattarello, per dargli una forma rettangolare. Stendete su tutta la superficie la Nutella ed arrotolate. Poi sistemate il pan brioche nello stampo a cassetta unto (o rivestito con la carta forno) e lasciate lievitare nuovamente per mezz'ora.
Far lievitare ancora e cuocere in forno caldo
Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e decorate la superficie con la granella di zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornarlo. Lasciate raffreddare prima di servirlo.
Servire
Il vostro pan brioche arrotolato alla Nutella è pronto per essere gustato!