Pan brioche alle mele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La treccia di pan brioche alle mele è una golosa preparazione lievitata che rispecchia i sapori dell'autunno, con tutta la delicatezza e leggerezza delle migliori brioche, soffici e saporite. Pochi ingredienti, una classica e sapiente lavorazione, frutto della tradizionale esperienza delle massaie di una volta, delle nonne che si affaccendavano a preparare dolci per la merenda. La soffice mollica della treccia abbraccia la farcitura di mele, uvetta e pinoli.

Il pan brioche intrecciato con ripieno di mele, uvetta e pinoli è un dolce semplicissimo che allieterà l'ora della merenda o della colazione. La ricetta di base del pan brioche, che sfrutta il lievitino per migliorare la sofficità del prodotto finale ed allungarne la conservazione, può essere scelta anche per variare le farciture con altri ingredienti, scegliendo tra frutti di stagione, frutta secca, confettura o crema al cioccolato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.61 (144 Voti)

Commenti  

Giulia
# Giulia 2019-03-27 20:28
Bellissima ricetta.. Volevo chiederti se posso usare il lievito madre in polvere e di conseguenza le dosi e se è possibile preparare il dolce nella macchina del pane...
Grazie mille in anticipo è ancora complimenti per la ricetta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-30 11:37
Cioa Giulia,
ti ringrazio! Sono felice che la ricetta ti piaccia!
Certo! Puoi anche usare il lievito madre disidratato.
Per le quantità, vedi che dietro la bustina del lievito sono riportate le istruzioni di utilizzo e le quantità da utilizzare. Considera che in questa ricetta hai circa 500gr di farina. In genere per questa quantità di farina si utilizza il 7% di lievito madre essiccato, quindi 35gr. Ma ti consiglio comunque di fare riferimento alle istruzioni che trovi sulla tua confezione.
Per impastare puoi usare anche la macchina del pane, non ci sono problemi a patto che come quantitativo di impasto la tua lo contenga! ;)
Rispondi
 
Annarita
# Annarita 2018-11-25 13:24
Grazie per la ricetta. La farò in settimana con le mele golden.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-25 15:54
Ciao Annarita,
ottimo! Fammi sapere come viene e se ti piace!! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927