Pan brioche alla zucca salato
Il pan brioche alla zucca salato è una preparazione lievitata soffice e gustosa, con un delicato ma sorprendente colorito ambrato, che richiama e fa pregustare l'ingrediente cardine che lo caratterizza: la zucca.
Il pan brioche alla zucca salato è un sofficissimo pane dal sapore rustico e dalla consistenza morbida, particolarmente gustoso, che vi permetterà di apprezzare al massimo le mille sfaccettature della zucca, ortaggio della stagione autunnale, con il quale è possibile realizzare tantissime preparazioni, dolci e salate, oltre ai classici primi e secondi piatti della tradizione.
Il pan brioche alla zucca salato, con il suo sapore intenso, dove si possono apprezzare i vari ingredienti che vengono utilizzati per la farcitura, avvolti da una sofficissima brioche rustica, dal colore ambrato e dal delicato ma puntuale sapore di zucca, regalerà alla vostra tavola una carica di energia e inondandola di infinita bontà. Una preparazione semplice e genuina che potrete apprezzare come companatico, come pane per la preparazione dei vostri tramezzini preferiti, o come pane sfizioso per l’aperitivo con i vostri amici.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il pan brioche alla zucca salato

40 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche alla zucca salato è l’idea che vi renderà i protagonisti indiscussi, vi permetterà di ricevere encomi e riconoscimenti di vario tipo, per la delizia che in poco tempo e con grande semplicità siete riusciti a portare in tavola. Con questa ricetta potrete apprezzare tutta la meraviglia delle preparazioni lievitate arricchendola di una marcia in più, quella del sapore della zucca.
Leggi anche come fare il Pane alla zucca
🛒 Ingredienti per 6 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 250 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 250 gr di zucca (cruda o 180 gr cotta)
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 gr di lievito di birra (disidratato, o 12gr fresco)
- 9 gr di sale
Per la Farcitura:
- 150 gr di speck (a cubetti o striscioline)
- 150 gr di olive (denocciolate)
- 4-5 di pomodori (secchi)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
🍴 Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
🥣 Preparazione
Pane soffice alla zucca farcito 2
Per preparare il pan brioche alla zucca salato iniziate a riunire in una ciotola la farina manitoba, la farina 00 e la farina integrale, aggiungete il lievito e mescolate un po' gli ingredienti secchi. Se utilizzate il lievito di birra fresco ricordatevi di scioglierlo preventivamente in un po' di latte (preso dal totale).
Pane soffice alla zucca farcito 3
Aggiungete la zucca che avrete cotto (al forno o al vapore) e ridotto a purea con un minipimer, l'olio, l'uovo e il tuorlo e il sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti, poi aggiungete gradatamente il latte a filo mentre proseguite con la lavorazione.
Pane soffice alla zucca farcito 4
Quando l'impasto si sarà sufficientemente amalgamato unite il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, e lasciate che l'impasto se lo assorba pian piano. A fine lavorazione dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico che si incorda al gancio, staccandosi dalle pareti della ciotola. Trasferite l'impasto su una spianatoia, lavoratelo velocemente a mano per ottenere un panetto morbido e liscio.
Pane soffice alla zucca farcito 5
Trasferite l'impasto lavorato in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo caldo, al riparo da correnti d'aria; andrà benissimo il forno spento con la luce accesa. Per la lievitazione dell'impasto ci vorranno almeno 3- 4 ore, verificate comunque che il suo volume raddoppi.
Pane soffice alla zucca farcito 6
Nel frattempo preparate gli ingredienti che dovrete utilizzare per la farcitura. Tagliate a rondelle le olive e a pezzetti i pomodori secchi (quelli sott'olio dovrete asciugarli). Tagliate anche lo speck a cubetti piccoli o a striscioline. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia formando un grande rettangolo. Distribuite su tutta la superficie gli ingredienti scelti per la farcitura.
Pane soffice alla zucca farcito 7
Arrotolate il rettangolo di pasta procedendo lungo il lato corto. Formato un cilindro ben stretto piegatelo ad U, poi avvolgete le due estremità una intorno all'altra.
Pane soffice alla zucca farcito 8
Sistemate la treccia di pan brioche in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno e mettetela a lievitare in un luogo riparato per un'oretta. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Potrete verificare la cottura con uno stecchino. Quando il pan brioche è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
💡 Consigli e curiosità
Il pan brioche salato alla zucca può essere farcito a piacere con gli ingredienti che più vi piacciono.
Gli impasti realizzati con la purea di zucca possono avere un gradi di umidità ed un assorbimento della farina differente anche in base alla tipologia di zucca utilizzata. Tenete quindi a portata di mano altra farina nel caso in cui l'impasto dovesse richiederla.