Pan brioche al pistacchio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pan brioche al pistacchio è un pane morbido, dal sapore intenso di pistacchi, che vengono utilizzati sia sotto forma di farina che interi. In questo modo ad ogni morso potrete avvertire tutto l'aroma penetrante di questo frutto. Il pane risulta morbidissimo e profumato e a tratti con note croccanti conferitegli dai pistacchi tagliati grossolanamente che sono aggiunti all'impasto.

Il pan brioche al pistacchio è un lievitato che trova davvero tante combinazioni. Potrete servirlo come pane dolce per la colazione, magari spalmandolo con un velo di burro e della marmellata dal gusto preferito, anche se a mio avviso l'abbinamento "pistacchio - cioccolato" resta sempre la combinazione vincente! Oppure in veste salata, quindi come pane morbido da accompagnare ai salumi e ai formaggi preferiti. Vi assicuro che qualunque sia la scelta questo pane non vi deluderà mai e risulterà sempre in ogni caso la soluzione vincente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete realizzare un pane meno proteico potete diminuire il numero delle uova; considerando che un uovo pesa circa 60gr, in sostituzione di ogni uovo potrete utilizzare circa 60ml di latte. Se quindi in totale utilizzare 1 uovo intero + 2 tuorli, allora dovrete aggiungere altri 120ml di latte.

Alla quantità di farina indicata potrebbe essere necessario aggiungere ancora altri 30gr circa, verificate la necessità in base al grado di assorbimento della farina.

La quantità (e tipologia di pistacchi utilizzati influenza il gusto del pane, che pensate che per i vostri gusti siano troppi potete anche utilizzare solo la farina, senza quindi aggiungere i pistacchi a pezzi. O se al contrario preferite che si possa avvertire solo il sapore dei pistacchi a pezzi, vi basterà non utilizzare la farina di pistacchi e in sostituzione di questa aggiungere lo stesso quantitativo di farina 00.

Se non avete la granella di pistacchi potete tranquillamente tritarli finemente con un coltello. Se invece non avete la farina potete frullarli con un mixer, a più riprese. I pistacchi devono essere non salati.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (48 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927