Pan brioche al pistacchio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan brioche al pistacchio è un pane morbido, dal sapore intenso di pistacchi, che vengono utilizzati sia sotto forma di farina che interi. In questo modo ad ogni morso potrete avvertire tutto l'aroma penetrante di questo frutto. Il pane risulta morbidissimo e profumato e a tratti con note croccanti conferitegli dai pistacchi tagliati grossolanamente che sono aggiunti all'impasto.

Il pan brioche al pistacchio è un lievitato che trova davvero tante combinazioni. Potrete servirlo come pane dolce per la colazione, magari spalmandolo con un velo di burro e della marmellata dal gusto preferito, anche se a mio avviso l'abbinamento "pistacchio - cioccolato" resta sempre la combinazione vincente! Oppure in veste salata, quindi come pane morbido da accompagnare ai salumi e ai formaggi preferiti. Vi assicuro che qualunque sia la scelta questo pane non vi deluderà mai e risulterà sempre in ogni caso la soluzione vincente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se volete realizzare un pane meno proteico potete diminuire il numero delle uova; considerando che un uovo pesa circa 60gr, in sostituzione di ogni uovo potrete utilizzare circa 60ml di latte. Se quindi in totale utilizzare 1 uovo intero + 2 tuorli, allora dovrete aggiungere altri 120ml di latte.

Alla quantità di farina indicata potrebbe essere necessario aggiungere ancora altri 30gr circa, verificate la necessità in base al grado di assorbimento della farina.

La quantità (e tipologia di pistacchi utilizzati influenza il gusto del pane, che pensate che per i vostri gusti siano troppi potete anche utilizzare solo la farina, senza quindi aggiungere i pistacchi a pezzi. O se al contrario preferite che si possa avvertire solo il sapore dei pistacchi a pezzi, vi basterà non utilizzare la farina di pistacchi e in sostituzione di questa aggiungere lo stesso quantitativo di farina 00.

Se non avete la granella di pistacchi potete tranquillamente tritarli finemente con un coltello. Se invece non avete la farina potete frullarli con un mixer, a più riprese. I pistacchi devono essere non salati.

Ricette Correlate

Panini alla Nutella

I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Bomboloni alla Nutella

Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!

Brioche di nonna Pina

Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...

La Brioche del mattino di Natale

La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad...

Girelle di Pasta Brioche alla Nutella Bimby

Le girelle di pasta brioche alla Nutella Bimby sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 3.67 (3 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy