Pan brioche ai cereali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il pan brioche ai cereali è un pane morbido e profumato, semi dolce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta semplice e collaudata, con cui otterrete un pane sofficissimo per diversi giorni, nonostante l'utilizzo di una farina integrale, che normalmente comporta un risultato un po' più asciutto. Tutto questo grazie alla preparazione di un lievitino, che come sempre permette di migliorare il risultato finale, garantendo una lievitazione ottimale e tanta sofficità.

Il pan brioche ai cereali è una di quelle ricette di cui innamorarsi quando si preferiscono i pani preparati con farine integrali. Se quindi anche voi siete tra i sostenitore dei prodotti integrali non vi resta che mettervi all'opera, per poter così gustare un prodotto da forno fatto in casa di quelli semplici, fatti ancora come li facevano le nostre nonne.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il lievitino favorisce la lievitazione, permette di ottenere un prodotto più soffice e che mantiene la sofficità per diversi giorni, si tratta quindi di un piccolo accorgiento che sepur non "indispensabile" risulta davvero preferibile.

Potete preparare il pan brioche dandogli la forma che preferite. Se vi piace potete anche realizzare la classica treccia.

Questo pan brioche si conserva chiusi in un sacchetto per alimenti (o ben chiuso in una campana) per 4-5 giorni. Se volete allungarne la conservazione potete anche congelarlo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (61 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927