Pan Bauletto
Il pan bauletto è un pane morbido dalla forma compatta, utilizzabile per accompagnare salumi, secondi o per essere spalmato per marmellata o Nutella per la colazione.
Il pan bauletto è un classico pane morbido, tipo pan brioche ma non dolce, che viene comunemente venduto in busta (come il pan bauletto del Mulino Bianco). E' un pane del quale spesso soprattutto in presenza di bambini se ne fa un largo consumo. Preparato con ingredienti semplici è ottimo sia naturale che farcito.
Il pan bauletto è un pane che ha la caratteristica forma compatta, soffice da rendersi unico ed inimitabile, farlo in casa è in verità davvero semplice ed il risultato più che appagante! Questo morbido pane spalmato con Nutella o marmellata è ottimo sia per la colazione che per la merenda, ma anche farcito con formaggio e salumi si possono preparare degli ottimi tramezzini.
Come fare il pan bauletto
30 minuti
5 ore
40 minuti

Il pan bauletto preparato con questa ricetta si conserva diversi giorni chiuso in una busta per alimenti, eliminando tutta l'aria, è semplice e genuino e sicuramente non fa male. Con questo pane avrete un companatico che sorprenderà i vostri ospiti e lascerà grandi e piccini incantati!
Leggi anche come fare il Pan bauletto integrale
Ingredienti per 1 panetto
- 500 gr di farina manitoba
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 50 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 8 gr di sale
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Pane morbido 2
Per preparare il pan bauletto riunite in una ciotola la farina manitoba e il malto d'orzo, che se non avete potete sostituirlo con il miele.
Pan bauletto 3
Riscaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra (se utilizzate quello disidratato aggiungetelo direttamente alla farina) e sciogliete il sale nell'acqua. Aggiungete sia il latte che l'acqua alla farina.
Pane morbido 4
Ora unite anche l'olio e lavorate con una impastatrice fino ad ottenere un panetto morbido.
Pane morbido 5
Poi mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo riparato per circa 4 ore o fino al raddoppio.

Pane bauletto morbido 7
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo, stendetelo con un mattarello in una sfoglia rettangolare che andrete ad avvolgere su se stessa. Poi sistemate i salsicciotto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato.
Pan bauletto 8
Lasciate lievitare il pane fin quando non raggiunge il bordo dello stampo, poi spennellatelo con il latte ed infornatelo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando lo sfornate spennellatelo ancora con il latte e lasciatelo raffreddare completamente coperto con un canovaccio. In questo modo raffreddandosi il pane trattiene l'umidità e la scorza rimarrà morbida.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Panini all'olio con lievito madre morbidissimi! La ricetta dei panini per la merenda!
Panini all'olio con lievito madre morbidissimi! La ricetta dei panini per la merenda!
- Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
Pane in 60 minuti (La ricetta semplice del pane velocissimo!)
- Pane di segale. La ricetta semplice per farlo in casa!
Pane di segale. La ricetta semplice per farlo in casa!
- Pandoro senza lattosio. La Ricetta leggera senza burro e senza latte!
Pandoro senza lattosio. La Ricetta leggera senza burro e senza latte!
- Panettone veloce senza lievitazione. La ricetta della torta panettone furba!
Panettone veloce senza lievitazione. La ricetta della torta panettone furba!
- Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!
Fiore di pasta sfoglia alla Nutella. La ricetta semplice e velocissima!
Commenti
puoi usare una parte di farina integrale, 100-150 gr (anche 200 se ti vuoi spingere oltre!) e il resto manitoba! ;)
sono felicissima che vi sia piaciuto! Anche noi lo apprezziamo molto... devo dire che lo preparo ogni volta che posso... proprio per sostituirlo a quello industriale. I miei figli ne mangiano in grandi quantità... sia in versione salata che dolce! :)
ne sono felicissima! E' una ricetta davvero semplice e il risultato mi ha sempre dato grande soddisfazione! A casa mia vola via in un attimo!! ;-)
in genere di pasta madre se ne utilizza circa il 30%, quindi su 500gr di farina dovresti utilizzarne 150gr. Tieni presente come sempre che la quantità effettiva dipende anche dalla forza del lievito madre e dalle condizioni metereologiche. Adesso ad esempio da me fa improvvisamente freddo ed è umido, in questo caso io preferisco aggiungere anche un pizzico di lievito di birra. ;-)
Aggiungi commento