Follow my blog with Bloglovin

Pan Bauletto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il pan bauletto è un classico pane morbido, tipo pan brioche ma non dolce, che viene comunemente venduto in busta (come il pan bauletto del Mulino Bianco). E' un pane del quale spesso soprattutto in presenza di bambini se ne fa un largo consumo. Preparato con ingredienti semplici è ottimo sia naturale che farcito.

Il pan bauletto è un pane che ha la caratteristica forma compatta, soffice da rendersi unico ed inimitabile, farlo in casa è in verità davvero semplice ed il risultato più che appagante! Questo morbido pane spalmato con Nutella o marmellata è ottimo sia per la colazione che per la merenda, ma anche farcito con formaggio e salumi si possono preparare degli ottimi tramezzini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Friselle integrali

Le friselle integrali, freselle o frise, sono un tipo di pane asciutto, ovvero privo di acqua, tipico delle regioni del sud Italia. Si tratta di ciambelle di pane che vengono tagliate a metà e cotte nuovamente in forno, per perdere l'umidità in esse contenute ed ottenere così un pane croccante che viene utilizzato...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Salsa tahina

La salsa tahina è una delicata salsa a base di yogurt e pasta tahina che viene utilizzata nella cucina mediorientale ed araba, per accompagnare carni, soprattutto alla griglia, pane o falafel. Si tratta di una salsa molto semplice, velocissima da preparare e leggera nel sapore, che rinfresca e inumidisce varie...

Panini per hot dog

I panini per hot dog sono dei morbidi panini fatti in casa, dalla forma allungata, farciti con wurstel bollito o alla griglia e salse a piacere, come ketchup, senape o maionese. Gli hot dog sono lo street food per eccellenza, simbolo americano, del pasto veloce come anche di uno snack, facile da trovare in ogni...

Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (331 Voti)

Commenti  

Simone
# Simone 2018-10-09 21:09
Buona sera Marianna grazie a questa ricetta stasera abbiamo mangiato un pan bauletto strabuono! ! Morbidissimo e soffice. Ottimo anche per la colazione con burro e marmellata. Mooolto meglio di quello che si acquista nei supermercati.Ev viva il pane fatto in casa. Solo sentire il profumo quando è in forno mette allegria! Grazie mille Marianna sei grande!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-10 10:06
Ciao Simone,
sono felicissima che vi sia piaciuto! Anche noi lo apprezziamo molto... devo dire che lo preparo ogni volta che posso... proprio per sostituirlo a quello industriale. I miei figli ne mangiano in grandi quantità... sia in versione salata che dolce! :)
Rispondi
 
Letter Antonella
# Letter Antonella 2018-03-15 08:02
Riuscito perfettamente
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-15 09:32
Ciao Letter Antonella,
ne sono felicissima! E' una ricetta davvero semplice e il risultato mi ha sempre dato grande soddisfazione! A casa mia vola via in un attimo!! ;-)
Rispondi
Amanda
# Amanda 2017-09-10 20:20
Vorrei la medesima ricetta se è possibile utilizzando la pasta madre solida.Grazie mille Amanda
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-11 10:23
Ciao Amanda,
in genere di pasta madre se ne utilizza circa il 30%, quindi su 500gr di farina dovresti utilizzarne 150gr. Tieni presente come sempre che la quantità effettiva dipende anche dalla forza del lievito madre e dalle condizioni metereologiche. Adesso ad esempio da me fa improvvisamente freddo ed è umido, in questo caso io preferisco aggiungere anche un pizzico di lievito di birra. ;-)
Rispondi
 
Amanda
# Amanda 2017-09-10 20:18
Vorrei se possibile la medesima ricetta utilizzando pasta madre solida.grazie mille Amanda.
Rispondi
Monica
# Monica 2017-01-24 08:24
Una buonissima ricetta. L'ho seguita passo, passo e devo dire perfetta. Proverò a rifarla, magari allungando i tempi di lievitazione e diminuendo il lievito. Complimenti!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-25 17:25
Ciao Monica,
sono davvero molto felice che la ricetta ti sia piaciuta!
A casa mia questo pane va a ruba... che sia quello industriale o ancor più quello fatto in casa con le mie mani... :lol:
Diminuire il lievito, allungando i tempi di lievitazione, è un'ottima idea! Ti permetterà di renderlo ancor più leggero e digeribile! ;-)
Fammi sapere come viene!! :-)
Rispondi
Erica
# Erica 2016-05-16 14:30
Finalmente un pan bauletto ottimo. Ricetta super valida. Mi puoi dire che misura ha lo stampo che hai usato ? Grazie ancora Erica 9
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-16 15:56
Ciao Erica,
sono felice che il pan bauletto ti sia piaciuto!
Noi in famiglia lo adoriamo! ;-)
Lo stampo che ho utilizzato io è 24x13cm
Rispondi
Annamaria
# Annamaria 2016-03-29 13:46
Carissima Marianna ho fatto questo pan bauletto,una vera BOMBA! Complimenti per la ricetta.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-29 14:20
Ciao Annamaria,
hai visto che buono? Io adoro questo pan bauletto, soffice e saporito al punto giusto! ;-)
Rispondi
Cinzia
# Cinzia 2016-02-05 22:39
L' ho realizzato e mi appresto a farlo nuovamente. Troppo buono grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-05 22:54
Ciao Cinzia,
visto? Veramente comodo da tenere in casa... :-)
Noi lo adoriamo!!! :lol:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy