Paglia e fieno con funghi e fiori di zucca
Paglia e fieno con funghi e fiori di zucca è un primo piatto dove si uniscono i sapori del bosco e quelli dell’orto, con un’armonia perfetta, un delicato ma apprezzabile contrasto di colori, che diventa un tutt’uno con il meraviglioso sapore che contraddistingue questo piatto. Se anche voi amate sperimentare in cucina e rendere unici e speciale i vostri piatti, pur rimanendo nella semplicità degli ingredienti e della loro combinazione, sono certa che questa unione piacerà anche a voi.
Paglia e fieno con funghi e fiori di zucca è una ricetta semplice, aromatica, gustosa, tradizionale e piacevolmente familiare. Il sapore della pasta all’uovo infatti vi ricorderà le domeniche trascorse in famiglia, di quelle invernali, quando il calore delle mura domestiche è ineguagliabile e insuperabile. I funghi freschi e i meravigliosi fiori di zucca regaleranno a questo piatto un sapore classico e sempre attuale.


Paglia e fieno con funghi e fiori di zucca è una ricetta che piace a tutta la famiglia e che potrete scegliere anche per le occasioni speciali, magari quando avete qualche ospite con cui avete particolare attenzione nell’offrire qualcosa di tradizione, che piace e che sicuramente possa essere all’altezza della sue aspettative e della vostra gratificazione.
Leggi anche come fare gli Fusilli con salsiccia e fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di tagliatelle (paglia e fieno)
- 400 gr di funghi (misti)
- 100 gr di fiori di zucca
- 60 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare paglia e fieno con funghi e fiori di zucca
- Per preparare la paglia e fieno con funghi e fiori di zucca iniziate a pulire i funghi, tagliate la parte terrosa e puliteli con un canovaccio umido, o passateli velocemente sotto l’acqua corrente.
- In una padella capiente, dove potrete poi saltare la pasta, riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi (se sono grandi è preferibile tagliarli a spicchi o a pezzi). Rosolateli qualche minuto, poi sfumateli con il vino bianco. Proseguite la cottura per 10-15 minuti. Regolate di sale a fine cottura.
- In ultimo aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
- Nel frattempo pulite i fiori di zucca, staccando la base, così da riuscire a rimuovere il pistillo interno, e sciacquateli velocemente sotto l’acqua fredda.
- Cuocete le tagliatelle paglia e fieno in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento di funghi. Saltate tutto velocemente in padella.
- Le vostre tagliatelle paglia e fieno con funghi e fiori di zucca sono pronte per essere servite.
Ricette Correlate
Fettuccine con bocconcini di capretto e funghi
Le Fettuccine con Bocconcini di Capretto e Funghi sono un primo piatto molto ricco, ideale per festeggiare la domenica di Pasqua, ma da non trascurare per un buon pranzo durante l'anno. E' una ricetta abbastanza semplice che va ad accostare il sapore intenso dell'agnello con la delicatezza della panna; il tutto...
Maltagliati ai Funghi
I maltagliati ai funghi porcini è una ricetta semplice e di grande successo, preparata con funghi porcini secchi e funghi champignon, dove vanno quindi ad incontrarsi i gusti di due tipologie di funghi molto differenti tra loro: uno deciso e marcato dei porcini, l'altro semplice e delicato dei funghi champignon. I...
Crepes ai Funghi al forno
Le crepes ai funghi al forno sono una ricetta sfiziosa per cucinare un primo piatto di pasta fresca al forno realizzato con delle semplici e buonissime crepes, farcite con funghi champignon trifolati e besciamella. Una ricetta semplice e vegetariana che stupirà le vostre papille gustative! Le crepes ai funghi al...
Pollo agli Champignon
Un modo di preparare il petto di pollo molto semplice ma di grande effetto!! A casa me lo richiedono sempre...P.S. è una ricetta di mia invenzione!
Torta Rustica con Funghi e Piselli
Ricetta per cucinare una torta rustica senza pasta, dove il ripieno stesso è l'impasto!
Orecchiette Saporite
Ottime in questa versione le orecchiette!

