Paella valenciana
La paella valenciana è un gustosissimo primo piatto simbolo della penisola iberica, che racchiude in se tutto il buon sapore del mare o della terra, con spezie, profumi e sapori tipici spagnoli.
La paella valenciana mista è un classico piatto della cucina spagnola, rinomato per la sua ricchezza di gusto e conosciuto in tutto il mondo. La paella è un piatto a base di riso, che può essere arricchito da carne, pesce o verdure, nel caso della ricetta alla valenciana sono previsti tutti e tre gli ingredienti; ecco perchè l'unione di sapori di mare e di terra determina l'appellativo di "mista". La paella nasce come piatto della tradizione spagnola, a base di riso, zafferano, carne o pesce, ed è stata pian piano arricchita, così che la sua ricetta si è consolidata del tempo affermandosi in tutto il mondo.
Ogni tipologia di paella, compresa ovviamente la paella valenciana, prevede l'utilizzo dello zafferano che contribuisce a dare colore e sapore al riso, e spezie miste, tra cui paprika, curcuma, pimento, pepe di cayenna e tanto altro. La scelta di questo mix di spezie contribuisce a rendere unico il sapore di questo piatto incredibilmente buono e conosciuto anche oltre il territorio iberico. Il nome "paella" deriva dal latino "patella", che non è altro che l'italiana "padella". La paella spagnola viene infatti cucinata nella paellera, una padella larga e poco profonda, solitamente di ferro, con due impugnature, che permette una perfetta cottura di questo piatto.
Indice
Come fare la paella valenciana
40 minuti
-
50 minuti
La paella valenciana, un po' come accade con tutte le ricette tradizionali, subisce variazioni sia nella lista degli ingredienti che nella preparazione, in base alle tradizioni di famiglia, nonchè ai gusti personali. Per una perfetta riuscita della paella non serve comunque aver seguito un corso di cucina spagnola (che sicuramente comunque faciliterebbe tante cose), ma è sufficiente seguire pochi e semplici passaggi. Con i miei consigli sono certa che riuscirete a fare anche una voi una paella da 10 e lode, ovviamente non dimenticate di accompagnarla con una buonissima sangria fatta in casa!
Leggi anche come fare la Paella de marisco
Consigli e curiosità
Per ottenere una paella valenciana perfetta, proprio come quella che potreste assaporare in Spagna, eccovi alcuni trucchi e consigli, che mi sento di darvi in base alle domande più comuni che normalmente mi fate.
Che tipo di riso si usa per la paella?
Il riso che normalmente si utilizza per fare la paella è il riso bomba, una tipologia di riso molto diffusa in Spagna, a chicco piccolo e leggermente bombato, che ha la caratteristica di resistere molto bene alle lunghe cotture. In alternativa, se non lo trovate, potrete utilizzare un comune riso parbolied o carnaroli, purchè siano di ottima qualità. Soprattutto se la vostra scelta ricade su una delle tipologie di riso nostrano, il mio consiglio è quello di cuocere gli altri ingredienti separatamente, per ridurre leggermente il tempo di cottura complessiva del riso, che sebbene debba riuscire a resistere alle lunghe cotture, rischierebbe di sapere un po' di "scotto".
Quali sono le spezie per la paella?
La paella è una preparazione ricca di ingredienti e di spezie, che vanno ad arricchire il gusto il gusto di questo buonissimo piatto. Le spezie che vengono tradizionalmente utilizzate sono lo zafferano in primis, che caratterizza il color oro del riso, al quale se ne vanno ad aggiungere numerose, in base alle ricette e alle tradizioni. Chiaramente si possono scegliere quelle più facilmente reperibili, ma oggigiorno non è difficile trovarne una ricca varietà in tutti i supermercati quindi cercate: pimento, paprika, curcuma, pepe di cayenna, chiodi di garofano, cipolla e aglio (liofilizzati, polverizzati). Potete facilmente trovare in commercio anche dei mix di spezie per paella già pronti all'uso.
Quali sono gli ingredienti della paella?
Gli ingredienti con i quali si prepara la paella cambiano in base alla tipologia di piatto che si vuole andare a realizzare, di mare, di terra o misto. Come pesci solitamente si utilizzano crostacei e molluschi, solitamente cozze, vongole, calamari, totani, gamberi, scampi. Come carne troviamo pollo, coniglio, maiale a pezzi, o anche preparazioni come salsicce o chorizo. Come verdure quelle fresche e colorate che vanno a dare colore e sapore al piatto, quindi peperoni, fagiolini, piselli, cavolfiore, carote, fagioli.
Quali sono le tipologie di paella?
Le tipologie di paella più comuni sono: la paella valenciana, quella presentata in questa ricetta, conosciuta anche come paella mista, proprio per la sua ricchezza di ingredienti; la paella de marisco, ovvero la paella ai frutti di mare, che prevede l'utilizzo dei soli frutti di mare, ad esclusione della carne; la paella vegetariana, che viene invece realizzata con un mix di ingredienti vegetali, nata per assecondare le sempre più innumerevoli esigenze degli amici che non mangiano carne o pesce. Oltre a queste tre che sono le varianti più comuni potete dare un'occhiata all'articolo in cui vi parlo nello specifici di 5 golose varianti del più classico tra i piatti della cucina iberica, che trovare qui!
Ingredienti per 6 persone
- 350 gr di riso bomba (o parboiled)
- 250 gr di pollo (sovraccosce, al netto degli scarti)
- 250 gr di coniglio (al netto degli scarti)
- 700 gr di calamari
- 500 gr di gamberoni
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 150 gr di piselli
- 200 gr di fagiolini
- 800 ml di brodo vegetale
- 3 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 bustine di zafferano
- 2 cucchiaini di paprika (dolce)
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di pimento (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
- 1/2 cucchiaino di aglio (liofilizzato, in polvere)
- 1/2 cucchiaino di cipolla (liofilizzata, in polvere)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Paellera