Paella de marisco (ai frutti di mare)

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La paella de marisco è una delle più conosciute varianti del tradizionale piatto della cucina spagnola a base di riso aromatizzato allo zafferano, al quale vengono aggiunti ingredienti di vario tipo, che possono essere di carne, di pesce o di verdure, spesso anche combinati tra di loro. Nella versione qui riportata i protagonisti sono ingredienti di mare, tra cui primeggiano i frutti di mare.

La paella de marisco è infatti conosciuta anche come paella ai frutti di mare, proprio ad indicare l'ingrediente caratterizzante della ricetta stessa. Oltre ad essere una versione particolarmente ricca e gustosa, si tratta anche di un piatto molto scenografico, che conquista sempre tutti gli ospiti. I pesci, o meglio i molluschi, solitamente scelti per questa ricetta sono calamari, cozze e gamberi, immancabili, scampi e vongole, facoltativi. Chiaro che tutto quello che metterete lo ritroverete nel piatto, o meglio nella paellera, e la ricetta diventa così ancora più gustosa. Inoltre, un po come accade per tutti i piatti della soleggiate e sorridente penisola iberica, non potranno mancare zafferano e paprika a dare gusto e colore al piatto.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non trovate il riso bomba (tipica tipologia di riso spagnola, utilizzato per la paella) potete utilizzare un classico riso Arborio o Roma.

La paella si conserva per un paio di giorni in frigorifero, prima di servirla è opportuno riscaldarla con un po' di brodo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (350 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927