Ostriche gratinate
Le ostriche gratinate sono una ricetta molto raffinata e di grande effetto, semplice da preparare e perfetta per le occasioni importanti o per una romantica cena di san Valentino.
Le ostriche gratinate sono una ricetta semplice per cucinare le ostriche, mollusco che in genere viene mangiato crudo, appena aperto, con solo succo di limone, e che può pertanto non essere di gradimento a tutti. Nel dubbio sulla freschezza delle ostriche, sulla sicurezza del loro consumo senza cottura, è preferibile scegliere qualche ricetta che ne permetta una delicata cottura, così da non alterare il loro prezioso sapore, ma di permetterne allo stesso tempo un consumo in tutta libertà, senza timori o remore.
Le ostriche gratinate sono un antipasto, o anche un secondo piatto, di pesce, molto pregiato. Sebbene la gratinatura sia un’operazione molto semplice e gli ingredienti utilizzati per questa ricetta (ostriche a parte) sono elementari, quindi li avrete facilmente in casa disponibili, pronti per essere utilizzati anche per questa preparazione, il risultato è da veri gourmet.
Come fare le ostriche gratinate
10 minuti
-
10 minuti
Le ostriche gratinate sono una portata ideale per un’occasione importante, quale potrebbe essere una cena con qualcuno con cui volete eccellere con la vostra bravura ai fornelli, un pranzo importante per una ricorrenza come Natale o Capodanno, o una semplice cena con la vostra dolce metà, come ad esempio in occasione di San Valentino, quando c’è da richiedere alle ostriche di sprigionare tutto il loro potere afrodisiaco, per una serata indimenticabile.
Leggi anche come preparare le Capesante gratinate
Consigli e curiosità
Per aromatizzare la panatura delle ostriche gratinate potrete utilizzare le spezie che preferite, io ho scelto prezzemolo e timo fresco, ma andranno benissimo anche la maggiorana, il dragoncello, l’erba cipollina, sconsiglio l’aglio, poiché il suo sapore forte “uccide” il sapore delle ostriche.Ingredienti per 2 persone
- 4 ostriche
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe