Orzotto alla zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

L'orzotto alla zucca vegetariano è una zuppa invernale che rappresenta un vero e proprio comfort food inverale, adatto a riscaldare anche le giornate più fredde. Sapori semplici e tradizionali, come quello della zucca, un ortaggio dolce e delicato, padrone delle tavole autunnali (e non solo!) e l'orzo, un cereale spesso accantonato, ma veramente ricco di gusto e di virtù, in questo piatto rappresentano un vero splendore.

L'orzotto alla zucca è un piatto dal sapore delicato, morbido e cremoso, ricco del gusto della zucca, che in questa ricetta viene aggiunta già cotta (meglio se cotta al forno) che regala un'incredibile cremosità e corposità. L'orzotto è una ricetta semplice, che prevede la cottura dell'orzo come si trattasse di riso, così che il risultato sarà qualcosa di molto simile al risotto, ecco perchè viene chiamato "orzotto". In effetto quello che cambia sostanzialmente è la cottura del cereale, che viene eseguita aggiungendo il liquido bollente, in questo caso il brodo, pian piano, unendone altro man mano che viene assorbito, proprio come a rigore si procede con il riso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (42 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927