Orecchiette con le cime di rapa

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina pugliese, un vero e proprio simbolo della cultura gastronomica del tacco dello stivale, conosciuta in tutta la regione con le sue varianti, più o meno personali o legate alla tradizione delle famiglie, nata probabilmente nella provincia di Bari.

Le orecchiette con le cime di rapa sono una ricetta abbastanza semplice da preparare, vi basterà avere cura nella scelta delle materie prime da utilizzare e rispetto dell'accurata cottura delle verdure insieme alla pasta, per ottenere un piatto eccellente. La scelta migliore per la pasta è certamente quella che vi porterà a realizzare le orecchiette di semola di grano duro con le vostre stesse mani, ma se non ne avete la possibilità vi basterà sceglierne un tipo dalla trafilatura rugosa, così che riesca ad "attrarre" bene il condimento. Per le verdure preferite le cime di rapa fresche, dal colore vivace e dalla consistenza croccante, che potrete trovare nei mesi autunnali e invernali (in particolare da ottobre a marzo).

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (65 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy