Follow my blog with Bloglovin

Orecchiette con carciofini e gamberetti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le Orecchiette con carciofi e gamberetti sono uno di quei primi piatti di pasta inventati su due piedi, in base agli ingredienti presenti in dispensa, per consumarli o per preparare un pranzo veloce. Dal sapore piuttosto semplice e delicato, questo primo piatto di pasta piace un po' a tutti, senza suscitare troppe perplessità anche a chi non ama i piatti di pesce.

Se volete rendere il vostro piatto più corposo e particolare, potete aggiungere anche una salsiccia sbriciolata e un po' di peperoncino; volendo potete anche sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. Se invece preferite un piatto più vellutato, unite della panna al condimento, che mantecherà il tutto armoniosamente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Orecchiette e broccoli

Le orecchiette e broccoli sono un primo piatto semplice, gustoso e vegetariano, ideale per chi ama i sapori autentici del nostro Paese. Questa ricetta è infatti un classico della cucina pugliese, dove in verità i broccoli sono sostituiti con le cime di rapa, prodotto locale molto più diffuso e utilizzato. Quel...

Cestini di insalata e gamberi

I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in...

Pasta carciofi e gamberi

La pasta carciofi e gamberi è un primo piatto di pasta molto semplice perfetto per una scelta quotidiana e ideale per tutta la famiglia. Un piatto pronto in pochi minuti, che piace sempre a tutti, perfetto per le occasioni più svariate, che con il suo gusto delicato conquista sempre ogni palato. La pasta carciofi e...

Pasta con i carciofi

La pasta con i carciofi è un primo piatto semplice e veloce, che si presta ad essere scelto come portata principale di un pranzo quotidiano. In questo piatto dal gusto vegetariano, regna sovrano il sapore dei carciofi freschi di stagione, che possono essere scelti freschi quando sono di stagione, o anche surgelati...

Risotto zucchine e gamberi con menta e limone

Il risotto zucchine e gamberi al profumo di menta e limone è un primo piatto che si prepara in poco tempo e sporcando davvero pochissimi utensili, si tratta infatti di una ricetta che si prepara con una sola pentola, a parte il pentolino che vi servirà per il brodo. Questa mia versione del risotto è infatti una...

Carciofi ripieni di salsiccia

I carciofi ripieni di salsiccia sono un secondo piatto semplice, veloce e anche molto gustoso, per portare in tavola un buonissimo ortaggio, ricco di virtù, che con questa ricetta viene arricchito dalla sapidità della salsiccia, a completare un tocco filante di provola che li renderà ancora più irresistibili. I...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (274 Voti)

Commenti  

Marianna Pascarella
# Marianna 2014-10-02 16:40
Grazie ragazze, siete come sempre molto gentili!
Io oggi sono stata a casa per vari motivi e mi sono dedicata alla cucina. In questa settimana avevo un po' trascurato la preparazione di nuove ricette ed oggi ho rimediato! Ho tante belle sorprese per i prossimi giorni e spero che vi piaceranno! ;-)
Un abbraccio a tutte!!!
Rispondi
Veronica
# Veronica 2014-10-02 16:05
Ottima questa pasta!!
Ragazze avete proprio ragione... è vero che internet ultimamente è strapieno di blog di cucina (quasi da nausea... sei costretta a vederli ovunque!) ma questo blog mi piace un casino e lo seguo volentieri!!!!! :lol:
Rispondi
 
Erica
# Erica 2014-10-02 16:02
E' vero Irma, ci sono idee per tutti i gusti... basta solo sfogliare le pagine delle ricette e si trova di tutto!! :lol:
Rispondi
Irma
# Irma 2014-10-02 16:01
Bella ricetta anche questa, complimenti!
Seguo da poco questo blog e devo dire che lo trovo interessantissi mo, pieno di idee per ogni occasione e ben fatto! Complimenti!!!! :-)
Rispondi
Sonia
# Sonia 2014-10-02 16:00
Buonissima questa pasta! Anche molto semplice da preparare. Utile quando torno a casa di corsa...
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-10-02 09:56
Ma che buono!! Mi serviva proprio un'idea per il pranzo. Questa poi è semplicissima e la potrò preparare anche se stamattina devo fare altre mille cose. Buona giornata ragazze!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy