Orecchiette con broccoli e salsiccia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono una ricetta semplice, veloce e ricca di gusto, con cui preparare un primo piatto tradizionale, dove si vanno ad abbinare magnificamente ingredienti che caratterizzano la deliziosa cucina italiana, con sapori molto diversi tra di loro, delicati i primi, molto saporita la seconda, che insieme creano un'armonia di sapori unica.

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un piatto tradizionale che ricalca un po' i sapori delle classiche orecchiette alle cime di rapa, dove la pasta viene cotta direttamente con le cime di rapa, una specialità di broccolo tanto cara alla Puglia. Nella ricetta qui proposta il condimento è però ben più ricco, oltre alle verdure infatti troviamo anche la salsiccia che viene spellata e sbriciolata, rosolata e insaporita con le cimette di broccolo lesse. A piacere potrete aggiungere un tocco di peperoncino, che con la salsiccia e il broccolo va proprio a braccetto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

Per limitare l'odore forte del broccolo, quando lo lessate aggiungete all'acqua 1 cucchiaio di aceto di mele o di vino bianco. Per mantenerlo di un bel verde acceso, invece, scolatelo ed immergetelo subito in acqua molto fredda.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (288 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy