Omelette al prosciutto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le omelette al prosciutto e formaggio sono una delle versioni farcite delle classiche omelette francesi più semplice e piacevole che ci sia! Perfette per portare in tavola un secondo piatto semplice, che si prepara in pochi minuti e che piace sempre a tutti. Le omelette, a differenza della frittata italiana, hanno una consistenza morbida e spugnosa, si preparano in misura solitamente ridotta e individuale, ed hanno la caratteristica di essere cotte su un solo lato. Al termine della cottura possono essere farcite a piacere e poi ripiegate su se stesse, a formare una mezza luna.

Le omelette al prosciutto cotto e formaggio si presentano come una variante molto gustosa, proprio perchè gli ingredienti utilizzati come farcitura sono quelli classici e sempre piaciuti da grandi e piccini. Come prosciutto solitamente si sceglie quello cotto, che va sempre a braccetto con preparazioni di questo tipo, ma può essere a piacere sostituito anche con un prosciutto di Praga, quindi un crudo dolce. Come formaggio invece si può scegliere tra una provola, dolce o affumicata, meglio se tagliata sottile, così che subito fonde, della mozzarella, magari da preferire con il crudo, un altro tipo di formaggio a pasta filata o anche un formaggio cremoso, tipo stracchino o crescenza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 6 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (48 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927