Olive all'ascolana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le olive all'ascolana sono una preparazione tipicamente marchigiana, in particolare di Ascoli Piceno, città dalla quale prendono anche il nome. La ricetta ha poi preso piede in tutto il territorio nazionale, divenendo una delle preparazioni di friggitoria più diffusa e conosciuta, arricchendo i buffet delle feste e gli antipasti più ghiotti, da quelli casalinghi, preparati per un'occasione speciale o per una cena con gli amici, a quelli tipici che si trovano nei ristoranti e nei pub, quando vengono offerte insieme ad altri prodotti di friggitoria.

Le olive all'ascolana sono un piatto piuttosto semplice da preparare, si tratta infatti di olive verdi, di dimensioni piuttosto grandi, denocciolate e poi farcite con un preparato a base di carne macinata, suino, pollo e manzo, aromatizzata e compattata come a formare delle piccole polpette, che dovranno essere inserite nell'oliva, in sostituzione del nocciolo. Le olive vengono poi impanate e fritte fino a doratura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza al forno è una variante un po' più leggera della classica ricetta di questo conosciutissimo piatto, che invece prevede la cottura in frittura. Si tratta di una ricetta semplice, che richiede praticamente gli stessi passaggi della ricetta tradizionale a meno di una soluzione differente per la...

Saccottini salati

I saccottini salati veloci sono un'idea semplice e super veloce per preparare degli sfiziosi e gustosissimi fagottini ripieni di ricotta, prosciutto e provola. Un'idea semplice e veloce perfetta per accogliere i vostri amici in occasione dell'aperitivo. Pochi minuti di preparazione, ingredienti semplici che...

100 salatini in 5 minuti

I 100 salatini in 5 minuti sono un’idea semplicissima e velocissima per preparare tanti sfiziosi stuzzicchini di pasta sfoglia al gusto pizza, in pochi minuti ed avere subito pronto un aperitivo per condividere dei momenti di spensieratezza con i vostri amici. Soprattutto in estate, infatti, le idee per stuzzucchini...

Supplì al telefono

I supplì al telefono sono una pietanza tipica della cucina romana, che si presenta sotto forma di crocchè di riso, e che contengono un cuore filante di mozzarella. Il termine "supplì" deriva dal francese "surprise", che significa appunto "sorpresa", con riferimento al cuore filante di mozzarella che è nascosto al...

Rusticini di pasta sfoglia alla ricotta

I rusticini di pasta sfoglia alla ricotta veloce sono un'idea semplice e sfiziosa, alternativa alla tradizionale pasta sfoglia che si caratterizza per le numerose sfogliature richieste durante la preparazione, sebbene poi il risultato sfogliato e friabile appaghi di tutto il lavoro svolto per la sua preparazione. Un...

Millefoglie di mozzarella e pomodoro

Le millefoglie di mozzarella e pomodoro sono un antipasto semplice e leggero, particolarmente indicato in estate, quando la voglia di leggerezza e di freschezza prendono il sopravvento e si è alla continua ricerca di idee sfiziose, meglio ancora se si realizzano in poco tempo e senza cottura. Queste torrette di...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (104 Voti)

Commenti  

Maria
# Maria 2018-07-05 09:17
Ciao posso usare le olive gia denocciolate e poi farcirle?sai ho paura di romperle :lol: usando solo la carne macinata di suino e manzo che proporzioni dovrei seguire?grazie mille :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-07-05 10:15
Ciao Maria,
volendo puoi usare anche quelle denocciolate, ma non sarà la stessa cosa. Oltre a cambiare il sapore, quelle denocciolate sono piccole rispetto agli olivoni grandi che si usano per fare quelle all'ascolana, quindi ogni oliva avrà meno ripieno.
Per gli ingredienti se non vuoi usare anche la carne di pollo sostituisci la sua quantità con altro manzo e suino. Quindi aggiungi altri 30gr + 30gr. :-)
Rispondi
 
Maria
# Maria 2018-07-05 10:49
É vero marianna..:-) grazie mille della risposta e gentilissima come sempre ;-)
Rispondi
Denise
# Denise 2017-05-15 16:42
Ciao soni Denise sono troppo buone e fantastiche mi piace tantissimo a cucinare queste ricette sono sempre gustose mio marito va pazzo x l olive ascolane..... ciao :)))))
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-15 16:58
Ciao Denise,
allora non ti resta che prepararle, ancora e ancora... proprio come faccio io!! :lol: ;-)
Rispondi
Denise
# Denise 2017-05-16 11:29
Ciao infatti le farò ankora. Vorrei altre ricette ankora più buona :)))))
Rispondi
 
franco
# franco 2017-05-15 16:38
OTTIMA RICETTA complimenti procedimento da professionista della cucina
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-15 17:02
Ciao Franco,
io non posso che ringraziarti di cuore, ma ci tengo a sottolineare (a onor del vero) che NON sono una professionista, ma solo un'appassionata , che ama condividere con voi le sue ricette e che spera che tutti possiamo trarne giovamento! ;-)
Rispondi
dody
# dody 2017-04-24 23:55
marianna sei fantastica,ho preparato questa ricetta,di cui mio figlio e mia nuora vanno pazzi,con pane e pangrattato senza glutine(sono celiaca).son venute fuori comunque delle olive ascolane fantastiche.ti saluto e ti ringrazio per l'ottima ricetta,mio figlio ha detto che queste olive sono centomila volte migliori di quelle che mangia in pizzeria.ti saluto con un bacione.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-27 22:28
Ciao Dody,
che bella notizia! Sono felicissima che siano piaciute così tanto! :lol:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy