Occhio a quei 10: gli insospettabili cibi supercalorici

di Marianna Pascarella ()
Cibi Supercalorici

Salviamo la linea con la classifica di 10 insospettabili cibi supercalorici: e se alcuni dobbiamo proprio evitarli, per gli altri dobbiamo solo moderare le quantità.

Sono alimenti insospettabili. Finiscono nel nostro carrello e nelle nostre dispense. Alcuni li consumiamo quotidianamente senza conoscere però il loro segreto: sono ipercalorici! Evitiamo il panico e inutili allarmismi, perché basta conoscerli e sapere quali sono per evitare abbuffate che peserebbero sul nostro girovita. È arrivato il momento di scoprire i 10 cibi supercalorici che, senza sparire dalla nostra credenza, andrebbero consumati con parsimonia.

Leggi anche  Superfood: quanti ne hai in dispensa?

Muesli, 364 calorie per 100 grammi

Tra i cibi supercalorici dobbiamo nominare il muesli, utilizzato spesso per la prima colazione col latte o accompagnato con lo yogurt. Questo alimento ci consente di cominciare la giornata nel migliore dei modi facendo il pieno di minerali, vitamine, fibre e (purtroppo) calorie! Ma, come si suol dire, la giusta via sta nel mezzo, quindi l'importante è non esagerare. Anche perché fare il pieno di energia a inizio giornata ci dà la possibilità di affrontarla nel migliore dei modi!

Cocco, 350 calorie per 100 grammi

Nella classifica dei 10 cibi supercalorici troviamo anche il cocco, frutto che ci ricorda la spiaggia, il mare, le vacanze e i paesi tropicali. Il suo latte ci rinfresca e la sua polpa dura ma friabile è una vera e propria gioia per il palato. Attenzione, però, a non esagerare perché si tratta di uno dei frutti più calorici in circolazione: 100 g di questo alimento ci forniscono circa 350 calorie!

Leggi anche:  Zucchero bianco o di canna: che differenza c’è?

Riso soffiato: 400 calorie per 100 grammi

È leggero e friabile ed è annoverato tra gli ingredienti più semplici disponibili al supermercato. Lo consumiamo per la prima colazione nel latte o nello yogurt, o ancora sotto forma di gallette accompagnato con marmellate, confetture e creme spalmabili. Eppure il riso soffiato (anche senza zuccheri aggiunti) è un cibo decisamente calorico. 100 g di questo alimento, infatti, forniscono ben 400 kcal! Ma non disperiamo: perché il riso soffiato è ricco di altri alimenti nutritivi utili al corretto funzionamento del nostro organismo: l'importante, per salvare la linea, è non eccedere con le quantità!

Cornflakes

Crackers e grissini, circa 430 calorie per 100 grammi

Sono a dieta, quindi evito il pane e preferisco crackers e grissini: niente di più sbagliato! Questi alimenti, infatti, sono acerrimi nemici della linea. I prodotti da forno di tipo industriale tendono ad essere ricchi di grassi (e quindi di calorie) senza contare, poi, il grande apporto di sodio dovuto all'aggiunta di sale.

Patatine in busta, 500 calorie per 100 grammi

Che non fossero tra i cibi più sani in circolazione lo sapevamo già. Ma le patatine in busta nascondono un altro segreto: sono uno tra i cibi supercalorici che dobbiamo evitare se vogliamo perdere qualche chiletto o salvare la linea! Mangiando una busta da 100 grammi di patatine, infatti, introduciamo nel nostro organismo circa 500 calorie!

Pesto alla genovese, 500 calorie per circa 100 grammi

Il pesto alla genovese è un vero e proprio concentrato di bontà: dal profumo del basilico al sentore di pinoli, formaggio e olio EVO, si tratta di una salsa capace di aggiungere una marcia in più ai nostri piatti. Ma se pensavi di trovarti di fronte a un condimento ipocalorico, sei decisamente in errore: 100 g di pesto genovese, infatti, forniscono ben 500 calorie!

Pesto alla Genovese

Cioccolato fondente, 515 calorie per 100 grammi

Del cioccolato non possiamo fare a meno: su questo siamo tutti d'accordo. E farne a meno sarebbe davvero negativo per il nostro organismo: ricco di flavonoidi (che favoriscono il buonumore) e ferro, il cioccolato fondente è senza dubbio un alleato della salute. L'importante, però, è non esagerare! Un quadratino (o al massimo due) fanno bene alla salute, un'intera tavoletta peserebbe (non poco) sul nostro girovita: 100 g di cioccolato fondente, infatti, contengono circa 515 calorie!

Leggi anche:  10 curiosità sul cioccolato, dai Maya al cinema horror

Semi di girasole, 580 calorie per 100 grammi

Come tutti i semi, anche i semi di girasole sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo: sono ricchi di preziosi nutrienti come vitamine (come la E, B1, B3 e la B6) e di rame, selenio, magnesio, fosforo e folati. Ottimi per combattere il colesterolo, è importante però non esagerare quando ce li ritroviamo sottomano: 100 g di semi di girasole, infatti, contengono ben 580 calorie!

Frutta secca, 500/600 calorie per 100 grammi

Gli esperti sono ormai concordi nell'affermare che la frutta secca fa bene a alla salute. Il gusto di questo alimento, poi, incontra il favore di grandi e piccini. Diciamoci la verità: che siano noci, mandorle o nocciole... quando cominciamo a mangiare frutta secca non smetteremmo mai. Eppure è proprio questo che dobbiamo evitare, perché la frutta secca è senza dubbio nella top 3 dei cibi supercalorici. Qualche esempio? Le noci fresche contengono 689 kcal, le mandorle 603, le nocciole 655 e le arachidi 598.

Leggi anche:  Frutta secca: mai sentito parlare delle noci pecan?

Olio Extravergine d'oliva 899 kcal per 100 grammi

È l'elemento cardine della dieta mediterranea, nonché un concentrato di proprietà benefiche per l'organismo. Il suo sapore si sposa a piatti crudi o cotti e i suoi nutrienti contribuiscono a contrastare il deposito di colesterolo nel sangue, oltre a combattere l'invecchiamento dell'organismo. L'importante, come sempre, è non esagerare: usiamolo con parsimonia, perché 100 g di olio d'oliva apportano circa 899 calorie!

olio extravergine d'oliva

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (49 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy