Nocino

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il nocino è un liquore a base di noci, preparato con le noci verdi fresche, quelle che non sono ancora mature, in maniera tale da sfruttare a pieno il mallo delle noci. Il periodo ideale per la preparazione è fine Giugno, quando il mallo delle noci raggiunge il giusto gradi di maturazione, per l'esattezza, così come spesso accade con le ricette tradizionali, esiste una data esatta per la preparazione casalinga di questo liquore, ed è il 26 Giugno, il giorno di San Giovanni.

Il nocino è un liquore tipico della provincia di Modena, dove in dialetto è più conosciuto come nüsèin. Il nocino ha un colorito bruno ed un sapore di noce con retrogusto degli aromi utilizzati (facoltativamente cannella, chiodi di garofano, buccia di limone). Il nocino è un amaro da servire a fine pasto come digestivo o come prevede la migliore tradizione modenese può anche essere servito sul Parmigiano Reggiano.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 giorni RIPOSO: 90 giorni COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (296 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy