Necci

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I necci toscani sono un dolce tipo crepes preparate con farina di castagne, farcite con crema di ricotta e zucchero. Una preparazione molto semplice che richiama i sapori classici di una volta, quelli che si rifanno alla tradizione contadina e popolare, fatta di ingredienti poveri, semplici e genuini, che insieme al castagnaccio fanno un po' la storia della Toscana. In verità la farina di castagne non è esattamente un ingrediente "povero, anzi il suo costo è anche abbastanza sostenuto, ma le castagne sono state in passato riconosciute come alimento prezioso, grazie alla loro ricchezza calorica, che ha permesso a tante persone, in tempi ormai remoti, di sostenersi con poco. Ritenute quindi un alimento prezioso, si è ben pensato di conservarle il più a lungo possibile, anche sotto forma di farina, per garantire nutrimento tutto l'anno.

I necci toscani sono una ricetta molto caratteristica e chi ha la possibilità di fare un viaggio nelle zone della Garfagnana o della Montagna Pistoiese avrà ancora oggi la possibilità di vederli realizzati così come si procedeva un tempo. La preparazione della pastella è davvero semplice, farina di castagne e acqua non sono solo gli ingredienti principali, ma anche gli unici; l'altro elemento caratteristico è il testo, una piccola padella piatta di ghisa nella quale vengono cotte le crepes. In verità per la preparazione dei necci si utilizzano due testi e le crepes vengono cotte dopo aver unto leggermente la ghisa con strutto o olio d'oliva. Oggi facilmente potrete vedere preparare i necci in casa nelle padelle antiaderenti, come nelle crepiere, la tradizione è stata con il tempo un po' stravolta, ma il gusto semplice e sincero della ricetta rimane.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se è il tempo delle castagne e volete approfittare dei prodotti freschi di stagione, potrete realizzare voi stessi la farina di castagne con la mia ricetta per farla a casa.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (135 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927