Mug Cake al Caffè con cuore di cioccolato bianco
La mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco è un dessert semplicissimo e rapidissimo da preparare, che vi permetterà di assapore la perfetta unione tra i gusti del caffè e del cioccolato bianco.
La mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco è un dessert semplice, veloce ed economico, che potrete realizzare ogni volta che sarete sopraffatti dal desiderio di qualcosa di buono, con poco tempo a disposizione, e con pochi e semplici ingredienti che facilmente avrete già in casa.
La mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco è una ricetta semplice che vi permetterà di variare la classica torta al cioccolato in tazza, che sicuramente avrete preparato già un certo numero di volte. Con questa tortina otterrete la perfetta ed armoniosa unione del sapore del caffè, contenuto dell'impasto della torta, con il sapore dolce, delicato e gustosissimo del cioccolato bianco, che durante la cottura si fonde per regalare un'irresistibile sorpresa, nel cuore del vostro tortino.
Come fare la mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco
10 minuti
-
2 minuti

La mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco è una torta in tazza che si cuoce velocemente al microonde, vi basterà utilizzare delle tazze resistenti al calore ed impostare il microonde alla massima potenza per un minuto. In men che non si dica, in una maniera del tutto poco convenzionale, otterrete delle tortine soffici e subito pronte da servire e da gustare.
Leggi anche come fare le Brioche in tazza
Ingredienti per 2 persone
- 85 gr di farina autolievitante
- 50 gr di zucchero
- 1 uova (piccolo)
- 30 ml di latte
- 20 ml di caffè (espresso)
- 30 gr di burro (fuso)
- 40 gr di cioccolato bianco
Strumenti Utilizzati
- 2 tazze resistenti al calore
Preparazione
Mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco 2
Per preparare la mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e l'uovo e lavorate con una frusta, fino al completo scioglimento dello zucchero. Vedrete che il composto acquista volume ed inizia a formare anche delle bollicine in superficie.

Mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco 4
Aggiungete ora il caffè, il latte e il burro fuso e raffreddato, lavorando dopo ogni aggiunta per incorporare bene gli ingredienti.
Mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco 5
Infine unite la farina autolievitante e lavorate ancora, per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Mug cake al caffè 7
Versate l'impasto così ottenuto in due tazza resistenti al calore (la ceramica in genere è resistente per la cottura al microonde) e mettete in ognuna un cubetto spesso di cioccolato bianco.

Mug cake al caffè 8
Riponete le tazze sul piatto girevole del microonde ed impostate la cottura alla massima potenza per 2 minuti.
Servire
Ora sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo: le vostre mug cake al caffè con cuore di cioccolato bianco sono pronte per essere servite!


Commenti
il caffè a quale temperatura va incorporato? Caldo o freddo?
Grazie
tiepido, non deve essere bollente! ;)
Grazie!
utilizza la stessa quantità di farina 00 con 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci. :-)
ti ringrazio per la tua domanda, perchè mi dai la possibilità di rispondere a quello che in molti si chiedono quandono leggono al ricetta di una mug cake: si puà cuocere la mug cake nel forno "normale"? Ovvero un tradizionale forno elettrico classico?
La risposta è sì, certo che si può! Occorre in questo caso cuocere la torta in tazza in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti circa.
La cosa che occorre verificare è che le tazze utilizzate siano adatte alla cottura in forno, in caso di dubbio puoi scegliere dei comuni pirottini, magari di quelli di alluminio, che sono un po' più grandi! ;-)