Muffin salati ai Piselli
I muffin salati ai piselli sono dei morbidi e gustosi muffin rustici vegetariani arricchiti da piselli e formaggio filante.
I muffin salati ai piselli sono dei semplici e gustosi muffin rustici vegetariani, da preparare in pochissimo tempo e da servire come antipasto finger food, per ingolosire i vostri ospiti con leggerezza e semplicità. Questi muffin sono molto facili, si preparano con pochi ingredienti e sono "farciti" con soli piselli e cubetti di scamorza, eppure la loro particolarità, che consiste in un impasto morbidissimo, conquista tutti, senza esclusione di colpi!
I muffin salati ai piselli sono ottimi anche il giorno dopo, quindi sono la preparazione ideale per un pic nic o una gita fuori porta. Potrete tranquillamente prepararli il giorno prima e conservarli in una campana. Il giorno seguente non vi resta che aggiungerli al cestino da pic nic e godervi una splendida giornata all'aria aperta!
Come fare i muffin salati ai piselli
20 minuti
-
20 minuti

I muffin con i piselli hanno inoltre il vantaggio di piacere anche bambini, proprio grazie alla loro semplicità e sofficità. Per la preparazione di questi muffin vi consiglio di scegliere dei piselli piccoli (tipo i finissimi, che potrete trovare in barattoli di vetro o in scatola, di diverse marche), perchè con il loro sapore dolce e delicato rendono queste tortine salate davvero irresistibili.
Leggi anche come fare i Muffin alle zucchine
Ingredienti per 11-12 muffin
- 200 gr di farina
- 200 gr di piselli (precotti)
- 100 ml di latte
- 3 uova
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 80 gr di olio di semi
- 80 gr di scamorza (o formaggio a pasta filata)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin ai piselli 2
Per preparare i muffin salati ai piselli rompete le uova in una ciotola ed aggiungete gli altri ingredienti liquidi, quindi latte e olio di semi; quindi lavorate il tutto con una frusta a mano.

Muffin salati ai piselli 4
Aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, parmigiano, lievito, sale e pepe a piacere e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti.

Muffin salati ai piselli 6
Infine aggiungete i piselli sgocciolati dal loro liquido di conservazione e la scamorza tagliata a cubetti ed amalgamate ancora.

Muffin salati ai piselli 8
Distribuite l'impasto negli alveoli di uno stampo per muffin imburrati o rivestiti con dei pierottini di carta ed infornateli in forno preriscalato a 180° per 15-20 minuti circa, regolatevi anche in base al vostro forno.
Muffin salati ai piselli 9
Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare.
Commenti
sono innamorata delle tue ricette per le quali ti ringrazio! Voglio provare questi muffin ai piselli ma utilizzando il lievito per dolci quanto ne serve?
Grazie infinite per la risposta, vorrei prepararli mercoledì sera.
Un caro saluto
Manuela
ti ringrazio! Sono felicissima di sapere che ti piacciono le mie ricette. :-)
Per i muffin salati occorre il lievito istantaneo per torte salate, che è la versione salata (e non vanigliata) del lievito per dolci. Chimicamente sono praticamente la stessa cosa, quindi se non hai a disposizione quello per torte salate puoi tranquillamente utilizzare quello per dolci. Le dosi ovviamente non cambiano. :-)
sì vanno bene anche surgelati! ;-)
si, volendo li puoi anche surgelare! ;-)