Muffin integrali ai frutti rossi
I muffin integrali ai frutti rossi sono dei bonissimi dolcetti preparati con farina e zucchero integrali, senza burro, perfetti per una colazione sana e genuina.
I muffin integrali ai frutti rossi sono dei deliziosi muffin dolci, preparati con farina e zucchero integrali, senza burro. Perfetti per affrontare la giornata con il benessere e la genuinità dei prodotti integrali, con l’aggiunta del gusto intenso della confettura ai frutti rossi, che viene accolta e custodita dall’impasto. Ad ogni morso potrete così gustare il sapore rustico dell’impasto integrale, per poi incontrare la nota intensa e cremosa dei frutti rossi.
I muffin integrali ai frutti rossi sono la scelta perfetta se state cercando un dolce diverso dal solito, che sappia conquistarvi con tutte le sue sfaccettature di sapore. Potrete inoltre scegliere ogni volta un sapore nuovo, passando per lamponi, frutti di bosco, ciliegie o per chi vuole dare un tocco più dolce anche le fragoline di bosco. L’impasto di questi muffin è perfetto per accogliere e mantenere il cuore di confettura senza che questo scenda sul fondo in cottura, proprio perché è piuttosto consistente da riuscire a sostenere il peso della farcitura.
📑 Indice
👩🍳 Come fare i muffin integrali ai frutti rossi

10 minuti
-
25 minuti
Questi muffin integrali sono realizzati con sola farina integrale, ma se preferite un sapore meno rustico potrete anche dimezzare la farina integrale con la classica farina 00. Anche per quanto riguarda lo zucchero il ragionamento è analogo, considerate che lo zucchero integrale ha un risultato complessivo “meno dolce” rispetto a quello raffinato, quindi regolatevi in base ai vostri gusti anche sotto questo aspetto, per me sono perfetto così, ma se li preferite più dolce utilizzate metà zucchero integrale e metà raffinato.
Leggi anche come fare i Muffin vegani all'arancia
🛒 Ingredienti per 6-7 muffin
- 250 gr di farina integrale (o metà 00 e metà integrale)
- 70 gr di zucchero (integrale o metà integrale e metà raffinato)
- 140 ml di latte (anche senza lattosio)
- 100 ml di olio di semi
- 1 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di confettura (ai frutti rossi)
- 1 pizzico di sale
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
🥣 Preparazione
Preparare il classico impasto per muffin
Per preparare i muffin integrali ai frutti rossi iniziate a riunire in una ciotola il latte, l’olio e l’uovo e lavorate gli ingredienti con una frusta a mano. Aggiungete poi gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito setacciato, bicarbonato, estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorate questi ingredienti con una spatola, senza eccedere con la lavorazione. Ricordate che per avere dei muffin perfetti occorre lavorare pochissimo l’impasto.
Cuocere i muffin in forno preriscaldato
Prendete uno stampo per muffin dove avrete messo dei pirottini di carta, versatevi un cucchiaio abbondante di impasto, poi aggiungete 1 cucchiaino di confettura e ricoprite ancora con altro impasto. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi proseguite la cottura a 180° per altri 15-20 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri muffin integrali con cuore di confettura ai frutti rossi sono pronti per essere serviti.
