Muffin dolci alle zucchine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I muffin dolci alle zucchine sono delle semplici, soffici e gustose tortine con le zucchine, perfette per la merenda o la colazione dei bambini. Pochi ingredienti, una rapida preparazione ed una resa fenomenale, grazie alle zucchine che vengono grattugiate e aggiunte all'impasto, questi morbidissimi muffin sono la scelta perfetta per mettere tutti d'accordo.

I muffin dolci alle zucchine sono dei muffin classici, che hanno un impasto reso morbido, umido e particolarmente gustoso, grazie alle zucchine, ingrediente forse poco diffuso nella pasticceria classica, ma che permette di ottenere non solo dei prodotti salati super buoni, ma anche dei dolci, ricchi, soffici e particolarmente gradevoli. Chiaramente la zucchina, oltre a dare sofficità e umidità, non invade con il suo sapore, che risulta complessivamente molto delicato, ecco perchè anche l'aggiunta delle nocciole frullate, è un tocco in più per ottenere dei muffin che risulteranno particolarmente graditi a tutti. In sostituzione delle nocciole potete scegliere le mandorle o le noci, se invece non potete aggiungere della frutta secca, magari per le più svariate questioni alimentari, potete semplicemente aggiungere altra farina, come anche della farina integrale, per dare un piccolo tocco di rusticità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite, in sostituzione della frutta secca potete utilizzare una farina pronta, di mandorle, nocciole o noci. Al posto della vaniglia invece potete aromatizzare con la scorza del limone grattugiata, la cannella o anche dello zenzero grattugiato.

Per un effetto sorpresa aggiungete all'interno di ogni muffin un cubetto di cioccolato fondente, se li consumate caldi otterrete un meraviglioso cuore fondente!

Gli stessi muffin possono essere preparati anche in una versione al cioccolato, sostituendo 40 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro.

La quantità di zucchero prevista dalla ricetta può essere diminuita anche fino a 120 gr. In alternativa a quello semolato potete utilizzare uno zucchero di canna, anche integrale grezzo va benissimo!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (18 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927