Muffin alle Carote
I muffin alle carote senza mandorle sono dei buonissimi dolcetti a base di carote fresche grattugiate, da servire per colazione o per merenda ai vostri bambini.
I muffin alle carote senza mandorle sono dei soffici, semplici e leggeri dolcetti a base di carote fresche grattugiate, ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ed in particolare dei bambini. Questi buonissimi dolcetti possono essere preparati con le mandorle in polvere, da aggiungere direttamente all'impasto, o senza, se preferite una versione ancora più semplice.
I muffin alle carote ricordano molto le famose tortine di carote, le camille, sempre più spesso riprodotte in casa con enorme successo! Mentre le tortine però sono molto aromatiche, contenendo arancia e mandorle, questi muffin sono l'espressione della semplicità. Il loro gusto leggero e delicato piace a tutti e le vedrete sparire in un batter d'occhio.
Come fare i muffin alle carote
25 minuti
-
20 minuti

I muffin alle carote sono lo spezzafame adatto a tutti e indicato in ogni circostanza, non appesantisce, nutre con gusto e leggerezza e difficilmente può non piacere a qualcuno. Il gusto delle carote nei dolci infatti non si avverte in maniera consistente e non da fastidio a nessuno. Se volete rendere questi muffin più ricchi potrete provare ad aggiungere mandorle polverizzate, pinoli, nocciole o gocce di cioccolato, direttamente all'impasto.
Leggi anche come fare la Torta di carote
Ingredienti per 16 muffin
- 200 gr di carote (fresche)
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer o tritatutto
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin alle carote 2
Per preparare i muffin alle carote senza mandorle iniziate a pelare le carote, dopo averle spuntate e sciacquatele. Poi tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale di un mixer. Frullatele fino a ridurle quasi a crema, in questo modo non si avvertirà nei muffin nessuna consistenza "pronunciata" causata dalle carote.

Muffin alle carote 4
Riunite in una terrina capiente le uova, il latte e l'olio e lavorate con una frusta. Poi aggiungete lo zucchero e lavorate ancora velocemente con la frusta.
Muffin alle carote 5
Ora aggiungete la farina, il lievito, la vanillina ed un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti. Infine incorporate le carote grattugiate che avete tenuto da parte.
Muffin alle carote 6
Versate l'impasto ottenuto negli alveoli di uno stampo per muffin rivestito con dei pirottini di carta ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando sono pronti sfornateli, fateli intiepidire ed infine fateli raffreddare su una gratella.

Commenti
puoi pensare di fare un plumcake! :-)
Una torta dovrà cuocere almeno 30 minuti, comunque ti consiglio di fare la prova stecchino per sicurezza! ;-)
forse li hai lasciti all'aria?
Perchè io li tenuti quasi una settimana, chiusi in un portatorta ed erano umidissimi fino alla fine! :P
Ti sono piaciuti anche quelli salati?!
Io i muffin li trovo una delle preparazioni migliori che ci siano! :lol: