Muffin alla panna
I muffin alla panna senza burro sono un dolcetto semplice ideale per la merenda o per la colazione.
I muffin alla panna sono dei dolcetti semplici e soffici, ideali con un caffellatte per la colazione o con un te per la merenda. Ottimi per grandi e piccini, tra i dolci quelli più amati e apprezzati per la loro semplicità. Tanta morbidezza dal primo all'ultimo morso! Un profumo inebriante ed un sapore semplice e delicato, che mette veramente tutti d'accordo.
I muffin alla panna sono super soffici grazie all'utilizzo della panna, che viene aggiunta direttamente all'impasto; questa oltre a renderli così morbidi, permette di evitare l'aggiunta di altri grassi, quali olio o burro. Vi sorprenderete per quanto sono buoni questi muffin alla panna senza burro e senza olio.
Come fare i muffin alla panna

15 minuti
-
20 minuti
I muffin sono tra i dolci più amati dai bambini, per la loro bellissima forma che li attrae come se si trattasse di un grande dolce ma in miniatura. E questa ricetta dei muffin alla panna sono ottimi proprio per loro, grazie alla loro semplicità! Se vi piacciono i dolci semplici, soffici e genuini, questi muffin sono sicuramente adatti a voi! Provate questa favolosa ricetta dei muffin sofficissimi alla panna senza burro e se volete darli un tocco in più aggiungete delle gocce di cioccolato.
Leggi anche come fare le Treccine alla panna
Ingredienti per 7-8 muffin
- 150 gr di farina 00
- 150 ml di panna per dolci
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 1 pizzico di sale
Per Cospargere:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi
Per preparare i muffin alla panna riunite la panna, le uova e l'estratto di vaniglia in una ciotola, lavorate gli ingredienti con una frusta a mano, poi aggiungete la farina, il lievito setacciato, lo zucchero ed un pizzico di sale e lavorate anche questi ingredienti, semplicemente con una spatola, quanto basta per amalgamate il tutto.
Cuocere i muffin in forno caldo
Trasferite l'impasto negli alveoli di uno stampo per muffin, unto o rivestito con dei pierottini di carta, riempendoli per 2/3 della loro capacità. In base alla dimensione dei pirottini otterrete un numero di muffin variabile. Aggiungete a piacere della granella di zucchero ed infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Servire
I vostri muffin alla panna sono pronti per essere serviti.