Muffin al salmone
I muffin al salmone sono un'idea semplice, veloce e molto gustosa, perfetta per offrire un antipasto a tutti i vostri amici, o per una merenda al parco.
I muffin al salmone sono dei piccoli, semplici e soffici bocconcini perfetti per l’aperitivo. Semplici e veloci da preparare, ogni momento della giornata può essere quello giusto per gustare una prelibatezza come questa. Questi piccoli muffin salati possono infatti essere una merenda sfiziosa e diversa dal solito, da condividere con degli amici, anche per una gita all’aria aperta o un’idea veloce per un antipasto che conquisti il palato di tutti gli ospiti.
I muffin al salmone sono ideali per chi ama preparare cose semplici e veloci, per chi desidera accontentare tutti in pochi minuti e per chi non vuol mai lasciare i propri ospiti senza quell’idea in più che possa regalare grande soddisfazione. A casa mia i muffin si preparano praticamente sempre, possono essere scelti quando si ha poco tempo o anche quando con un unico impasto si vogliono preparare tante diverse ricette. Perché l’impasto di base di questi muffin risulta molto versatile e può essere utilizzato con le farciture che si preferiscono.
📑 Indice
👩🍳 Come fare i muffin al salmone

10 minuti
-
20 minuti
I muffin al salmone sono così buoni che difficilmente troverete qualcuno che riesca a resistere alla tentazione dell’assaggio. In questa ricetta ve li ho proposti in tutta la loro semplicità, dove il salmone la fa da padrone indiscusso, ma se preferite potete anche arricchirli con dell’erba cipollina, della paprika affumicata, cubetti di formaggio a piacere o feta.
Leggi anche come fare
🛒 Ingredienti per 12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 200 gr di salmone affumicato
- qualche filo di erba cipollina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
🥣 Preparazione
Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi
Per preparare i muffin al salmone affumicato iniziate a riunire in una ciotola gli ingredienti liquidi: latte e uova, quindi lavorateli con una frusta a mano. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, lievito setacciato, parmigiano, sale e pepe; amalgamate anche una spatola, senza lavorare troppo il composto.
Aggiungere il salmone e cuocere i muffin
Adesso aggiungete il salmone affumicato spezzettato e l’erba cipollina tagliata piccola. Amalgamate ancora poco, poi versate l’impasto nei pirottini di carta che avrete messo in uno stampo per muffin, riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri muffin con salmone affumicato sono pronti per essere gustati; sono deliziosi sia tiepidi che freddi.
