Muffin ai mirtilli

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I muffin ai mirtilli o blueberry muffin sono una ricetta tradizionale Inglese ed Americana, famosa per essere preparata nelle migliori Bakery, al pari dei più rinomati ed apprezzati cupcakes! Ogni ricetta si differenzia per delle piccolissime varianti, agli ingredienti o all'impasto, che ne determinano un sapore ed una consistenza differenti. La mia ricetta di questi muffin si ispira alla classica tradizione anglosassone dei dolci da forno al burro che hanno una base di zucchero e burro lavorati insieme, per ottenere una crema, alla quale si vanno ad aggiungere prima le uova, una alla volta, lasciandole così incorporare perfettamente all'impasto, quindi gli ingredienti secchi (in questo caso la farina) che ho alternato ad un po' di latte, per ammorbidire l'impasto che risulta essere molto compatto. 

I muffin ai mirtilli possono essere preparati con i mirtilli neri o quelli rossi, con quelli freschi o con quelli secchi. Ogni tipologia di mirtillo donerà al muffin un sapore differente. Il mio consiglio è di provarli sicuramente con i mirtilli freschi che donano molta umidità all'impasto, con un risultato morbidissimo. Nella stagione in cui trovate in mirtilli freschi sui banchi ortofrutticoli dei mercati e dei supermercati non perdete quindi l'occasione di provare questa buonissima ricetta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I muffin ai mirtilli si conservano per qualche giorno in una campana di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (184 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy