Muesli fatto in casa

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il muesli fatto in casa, conosciuto anche come Granola, è un mix di cereali integrali e frutta secca, volendo da poter arricchire con scaglie di cioccolato in base ai propri gusti, da aggiungere a yogurt o latte, perfetto per una colazione o una merenda sana e genuina. Richiamo ai famosi mix di cereali prodotti da famosissime industrie dolciarie, anche quelli fatti in casa non hanno assolutamente nulla da invidiare ai prodotti famosi, anzi potrete regolarne il gusto a vostra scelta, prediligendo gli ingredienti che più vi piacciono, e soprattutto avere la certezza di non aver aggiunto conservati o additivi.

Il muesli fatto in casa è un composto di cereali che tanto piace, a grandi e piccini, per la prima colazione. In questa ricetta è spiegato come fare il granola, un mix croccante di cereali integrali, ma quelle che vengono date sono in realtà delle linee guida che potrete seguire anche per preparare il vostro mix preferito, scegliendo come base i cereali o la frutta secca che più vi piacciono, realizzando così il mix dei vostro sogni!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Per ottenere una granola più grossolana, quindi agglomerati più compatti utilizzate una teglia da forno di dimensioni inferiori ed aumentate leggermente la quantità di sciroppo. Non mescolate troppo spesso durante la cottura per permettere ai cereali di aggregarsi tra loro e lasciateli asciugare completamente a fine cottura.

Il muesli fatto in casa si conserva per circa 2 settimane in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto al riparo dal caldo e dall'umidità.

Se preferite non accendere il forno potrete preparare il muesli fatto in casa in padella. Il procedimento è analogo, in questo caso lascerete asciugare ed imbrunire il muesli in una padella capiente, a fuoco basso, mescolando ogni tanto; ci vorranno circa 20-30 minuti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (81 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy