Mozzarelline impanate e fritte
Le mozzarelline impanate e fritte sono degli sfiziosi bocconcini di mozzarella, impanati con farina, uovo e pangrattato e poi fritti.
Le mozzarelline impanate e fritte sono degli sfiziosi bocconcini di mozzarella finger food da guastare in compagnia. Croccanti fuori e filanti all'interno, le mozzarelline fritte sono una di quelle cose alle quali nessuno può rinunciare.
Preparare questi bocconcini di mozzarella fritti non è affatto difficile e se siete abituati ad acquistare le mozzarelline impanate già pronte, dopo aver sperimentato questa ricette vi accorgerete che prepararle a casa è davvero semplice e che il gusto è imparagonabile! Se vi spaventa la rottura della panatura o la fuoriuscita della mozzarella nella pentola seguite i piccoli accorgimenti che sono decritti in questa ricetta ed otterrete delle mozzarelline impanate e fritte davvero perfette che stupiranno voi stessi e i vostri ospiti.
👩🍳 Come fare le mozzarelline impanate e fritte

10 minuti
-
10 minuti
Per avere delle mozzarelline impanate e fritte perfette occorre innanzitutto utilizzare della mozzarella non molto fresca, quindi preferibilmente acquistatela il giorno prima, aprite la confezione, svuotate l'acqua di conservazione e lasciatela in frigorifero fino al giorno seguente, in questo modo la mozzarella si asciuga meglio. Con una mozzarella troppo fresca e ricca di siero rischiate di ammorbidire troppo la panatura che non sarà croccante come invece dovrebbe essere.
La seconda attenzione dovrete prestarla all'impanatura, dovrete verificare che le mozzarelline siano completamente rivestite, prima dalla farina, poi dall'uovo ed infine dal pangrattato. Per avere un rivestimento spesso e croccante rivestite le mozzarelline due volte.
Un'ultima attenzione dovrete prestarla alla frittura, l'olio dovrà essere ben caldo, ma non troppo bollente. Se l'olio ha una temperatura troppo forte rischiate di far rompere la panatura delle mozzarelle in cottura. Per cui per controllare la temperatura vi conviene verificarla con la cottura di una sola mozzarellina. Se vedete che non si rompe vuol dire che la temperatura è giusta, quindi potete procedere alla frittura delle mozzarelle.
Leggi anche come fare le Girelle di mozzarella al prosciutto
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di mozzarelle (piccole o ciliegine)
- 2 uova (intere)
- q.b. di farina
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
🥣 Preparazione
Mozzarelline impanate e fritte 2
Per preparare le mozzarelline impanate e fritte iniziate a prendere tre piatti, nei quali metterete rispettivamente farina, uova sbattute e pangrattato.
Mozzarelline impanate e fritte 3
Quando la mozzarella è ben scolata dal siero rotolatela prima nella farina, avendo cura di farla aderire bene tutt'intorno, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Rafforzate il rivestimento procedendo ancora con un'ulteriore strato di panatura, passando ancora le mozzarelline nell'uovo ed ancora nel pangrattato.
Mozzarelline impanate e fritte 4
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio sarà diventato ben caldo (ma non troppo bollente) immergete le mozzarelline per friggerle. Potete verificare la temperatura dell'olio cuocendo una sola mozzarellina.
Mozzarelline impanate e fritte 5
Girate spesso le mozzarelline e quando saranno ben dorate prendetele con una schiumarola e fatele asciugare un po' su della carta da cucina.