Mozzarella in carrozza

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La mozzarella in carrozza è una sorta di tramezzino, realizzato con due fette di pan bauletto che racchiudono una fettina spessa di mozzarella. Il tramezzino viene poi passato impanato e fritto. Una preparazione molto semplice ideale per utilizzare la mozzarella avanzata (alle volte anche il battuto d'uovo avanzato) e per servire un antipasto finger food semplice e sfizioso.

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della cucina napoletana, che trova largo utilizzo nelle cucine della Campania, del Lazio e della Sicilia. Ogni regione ha le sue varianti, che possono dipendere dagli ingredienti più facilmente reperibili in loco, o dalle esigenze e dai gusti che si sono tramandate negli anni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per questa ricetta è necessario una mozzarella piuttosto asciutta, è quindi preferibile utilizzarne una vecchia del giorno prima.

La mozzarella in carrozza dovrebbe essere consumata calda, appena fatta, evitando quindi di conservarla. Solo in questo modo potrete gustarne il meraviglioso cuore filante.

Se avete un buon pane casereccio potete utilizzare anche quello!

La mozzarella in carrozza è un piatto che per tradizione viene fritto, ma se preferite provarne una versione più leggera potete anche cuocerla in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (200 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927