Montebianco o montblanc

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il montebianco o montblanc è un dolce al cucchiaio preparato con una la purea di castagne ed è sormontato da tanata panna montata, che gli conferisce l'aspetto di una cima innevata, da cui il nome "Monte Bianco". Si tratta di un dolce al cucchiaio dal sapore autunnale, davvero molto gustoso, che se preparato con i marroni dolci diventa una vera prelibatezza. Può essere servito come un'unica "cupola", quindi una torta da tagliare a fette e servire al piatto, oppure realizzato direttamente come piccole monoporzioni, secondo me ancora più eleganti per un dessert di fine pasto.

Il montebianco è un dolce la cui preparazione è piuttosto semplice, la parte più lunga risiede nella cottura delle castagne, che può essere abbreviata utilizzando la pentola a pressione. La parte che invece richiede pazienza è la pulizia delle castagne, una volta cotte, prima di procedere ai passaggi successivi. Ma a parte questi primi step, vedrete che per il resto la ricetta è semplice e veloce e permettetemi di dire anche divertente!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le castagne migliori per la preparazione di questo dolce sono i marroni, ma se non li trovate potrete tranquillamente scegliere delle castagne belle grandi e saporite. Vi consiglio di cuocerne sempre in più per essere certi di arrivare al pesto giusto, dopo la cottura. Considerate che spesso capita di trovarne di marce o di particolarmente scure, anche quest'ultime andrebbero scartate dalla preparazione. In particolare se volete provare la versione senza cacao, dovrete utilizzare solo le castagne molto bianche!

Curiosità.

Esistono delle varianti del montebianco davvero molto particolari. In Giappone, ad esempio, al posto delle castagne spesso si utilizzano patate viola o zucca e possono addirittura trovarsi delle varianti alla frutta che sfruttano mango e fragola! E' vero, forse immaginarli è un po' strano... ma pensate che variopinta tavolozza di colori!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (4 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927