Monachine napoletane

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le monachine napoletane sono dei piccoli dolci di pasta sfoglia, farciti con crema pasticcera e confettura di amarene. Una super golosità che si prepara in soli 10 minuti! Forse non ci crederete ma questa ricetta sembra essere proprio l'antenata delle più moderne sfogliatelle con crema e amarena, forse più conosciute come "Santa Rosa".

Come altre ricette antiche, anche le monachine napoletane nascono dalle mani delle suore, in questo caso dobbiamo ringraziare le Monache Cappuccine del monastero Trentatrè (convento così chiamato a causa della sua capienza), che la idearno nel lontano 1700. Accade spesso nella storia che sono proprio le suore, soprattutto quelle di clausura, a ideare grandi preparazioni che si sono poi mantenute nel tempo. Probabilmente proprio perchè dopo una giornata di preghiera, dovendo comunque rimanere chiuse in convento, si dedicavano alla preparazione di dolci o altre prelibatezze in cucina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.62 (13 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy