Mona de Pascua

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La mona de Pascua è un dolce tipico della tradizione spagnola, preparato in occasione della festività pasquale.Una di quelle preparazioni alle quali non è possibile rinunciare se ci si trova a fare un viaggio, tipo a Barcellona, nel periodo di Pasqua. La "semana santa" in Spagna viene scandita dalla preparazione della mona de Pascua, un po' come da noi si consumano invece uova di Pasqua e colomba.

Il termine mona de Pascua deriva dall'arabo e significa "regalo di Pasqua" e questo dolce rappresenta proprio il "regalo" che veniva fatto ai fedeli dopo l'astinenza fatta per i lunghi quaranta giorni della Quaresima. La mona de Pascua prevede una versione originale e tradizionale del dolce in cui questo assume una forma a ciambella, sulla quale viene posizionato un uovo sodo, anche l'utilizzo di quest'ultimo non è a caso, infatti i cattolici tradizionalmente nel periodo di Qaresima rinunciavano, oltre alla carne, anche alle uova. La versione più moderna e recente della mona di Pascua, trasforma questo dolce in una sorta di torta, simile ad n pan di spagna, farcita e decorata con glassa di mandorle, uova di cioccolato e piume.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 30 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (90 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy