Mini plumcake allo yogurt

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I mini plumcake allo yogurt sono la versione più simile, nell'aspetto come nel gusto, ai classici plumcake del Mulino Bianco, quelli che hanno reso poi celebre questa tipologia di merendina, quasi inimitabile nel sapore e nella sofficità. I miei plumcake (senza esagerare) non hanno nulla da invidiare a quelli industriale, anzi a detta di chi li ha assaggiati sono anche migliori! La scelta degli ingredienti è fondamentale, quando si cucina il risultato dipende in grandissima parte dalla scelta fatta a monte sulle materie prime, poi qualche accorgimento nella lavorazione e il gioco è fatto: anche le vostre merendine fatte in casa saranno buonissime come quelle comprate.

La ricetta che vi propongo è esattamente quella del classico plumcake allo yogurt, a meno della forma, che questa volta ho scelto in forma ridotta, per renderli ancora più simili a quelli industriali, oltre che decisamente più comodi per farli portare dai miei bambini a scuola per la merenda. Altra diversificazione che ho adottato è l'aggiunta delle gocce di cioccolato, che però ho voluto mettere solo a metà delle merendine; raddoppiate la quantità se volete aggiungerle a tutti i dolcetti. Come sempre ecco i miei suggerimenti per la perfetta riuscita dei plumcake. Utilizzate ingredienti di primissima qualità e a temperatura ambiente. Lavorate bene le uova con lo zucchero, meglio se con uno sbattitore elettrico o una planetaria. Arrivati all'aggiunta della farina (setacciata) è preferibile proseguire a mano con una spatola, mescolando delicatamente per non smontare l'impasto e compromettere la sofficità delle tortine. Cuocete bene facendo la prova stecchino e lasciate ancora in forno spento aperto qualche minuti prima di sfornare i plumcake per non farli sgonfiare per lo shock termico.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I plumcake si conservano morbidissimi per diversi giorni, vi basterà conservarli in una campana di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (30 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy