Mince pies, le tortine con mincemeat della tradizione inglese!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le mince pies sono delle piccole tortine di origine inglese, che si preparano in particolare nel periodo di Natale e Capodanno. Nel Regno Unito, nel periodo natalizio, è possibile trovare sia in versione "pie", quindi come unica torta, tipo apple pie, che in versione "mini", tipo crostatine. La tradizione anglosassone vuole che alcune di queste tortine sia lasciate davanti al caminetto, proprio nella notte di Natale, essendo uno dei dolci preferiti da Babbo Natale.

Le mince pies sono preparate con una base non molto dolce e particolarmente friabile, meglio conosciuta come "crust pie", anche se esistono varianti che prevedono l'utilizzo della pasta frolla o della pasta sfoglia. Ma la vera particolarità di queste tortine è il loro ripieno, il mincemeat, così chiamato perchè originariamente era un preparato a base di carne. La derivazione più dolce di queste tortine, con ripieno di frutta secca, frutta candita e spezie sembra avere invece origini americane, con un ripieno chiamato fruitmince.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il meancemeat è un preparato a base di frutta sezza, frutta candita e spezie che la tradizione vuole che venga preparato con qualche giorno di anticipo. In questo tempo esso acquista la giusta consistenza e il sapore migliore. Chiaramente potete anche pensare di farlo e utilizzarlo in giornata, ma vi assicuro che anticiparvi e pazientare per la maturazione vi permetterà di gustare qualcosa di veramente straordinario.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.50 (4 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927