Migliaccio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il migliaccio napoletano è un dolce tipico del periodo di Carnevale e di Pasqua, originario della tradizione gastronomica napoletana, ricco di storia e di tradizioni. Il migliaccio è una torta morbida di semolino, dove la semola viene cotta nel latte, aromatizzato con la scorza d'arancia, unito poi con un impasto a base di uova, zucchero e ricotta. Come ogni dolce tradizionale anche questo può essere preparato con tantissime ricette, che variano leggermente in base alle tradizioni della propria famiglia.

Il migliaccio napoletano è una torta di semola e ricotta, da non confondersi con altri dolci tradizionali, come il migliaccio emiliano che invece è a base di sangue di suino o il migliaccio fiorentino che invece è un dolce preparato con la farina di castagne ed è forse più noto come castagnaccio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La versione più semplice e tradizionale del migliaccio non prevede aggiunta di aromi, se non la scorza dell'arancia, che va messa in infusione nel latte caldo. Ma se volete provarne una variante che, secondo me, maggiormente richiama i sapori partenopei, potrete aggiungere i classici aromi di fiori d'arancia, millefiori e cannella. Se invece preferite un gusto che definirei più moderno, potrete aggiungere del cioccolato fondente tritato, ma se amate i sapori caserecci, non perdetevi l'occasione di assaporare questa torta anche con uvetta e pinoli, o frutta candita.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di Carnevale o frappe, sono un tipico dolce di Carnevale, apprezzata da grandi e soprattutto piccini! Si tratta di un tipo di dolce molto sottile e friabile, che viene generalmente fritto e cosparso di zucchero a velo e servito con la famosa crema al cioccolato: il sanguinaccio, non mancano tuttavia le...

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana è il più classico dei dolci napoletani che non può mancare per la Santa Pasqua. Un guscio di pasta frolla che racchiude una crema a base di grano, ricotta e uova, il tutto impreziosito dagli aromi intensi di cannella, millefiori e fiori d'arancia e qualche pezzetto di frutta candita....

Graffette ripiene

Le graffette ripiene sono delle soffici e golosissime ciambelline lievitate, fritte e ricoperte di zucchero. Una variante delle classiche e già buonissime graffe di Carnevale, che in più prevedono una farcitura di crema al cioccolato. In questo caso ho voluto provare una farcitura con la nuova crema spalmabile pan di...

Chiacchiere integrali

Le chiacchiere integrali sono una versione rustica delle classiche chiacchiere di Carnevale, il dolce fritto per eccellenza del periodo della festa mascherata, che viene riproposto su e giù per lo stivale, con mille nomi e differenti sfaccettature. La versione integrale di questo dolce nasce per accontentare tutti...

Torta di Carnevale

La torta di Carnevale è un dolce farcito, realizzato con una base di molly cake, la soffice base per torta che si prepara in pochissimo tempo e non necessita di essere bagnata, farcita con una semplice e deliziosa crema di ricotta con gocce di cioccolato fondente. Esternamente la torta viene rivestita con uno strato...

Pignatta cake

La pignatta cake è una torta con sorpresa di Smarties, una tendenza piuttosto recente che arriva dall'Amarica, in fatto di torte farcite per feste di compleanno. Si tratta di una surprise cake, che piace tanto per il suo "effetto sorpresa", servita nella sua interezza sembra infatti una torta "normale", alta, bella e...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (376 Voti)

Commenti  

Maria Gabriella
# Maria Gabriella 2019-03-08 21:42
Una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto. Ho preparato questo migliaccio per uno zio, di origine campana, e l'ho visto ritornare ragazzo! Complimenti per la chiarezza e l'efficacia.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-03-09 18:28
Ciao Maria Gabriella,
ne sono felicissima!! Non c'è per me soddisfazione più grande del sentire che le mie ricette vi riescono bene e vi piacciono! ;)
Rispondi
 
Angelina Medea
# Angelina Medea 2016-02-09 06:18
Occorre imburrare la teglia?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-09 07:46
Ciao Angelina,
sì certo, occorre imburrare la teglia! ;-)
Io in genere utilizzo un olio secco spray, ma è la stessa cosa! :-)
Buona preparazione e fammi sapere come viene!! ;-)
Rispondi
Francesca
# Francesca 2015-01-22 14:14
Ciao Marianna,
ho fatto il migliaccio (che conoscevo solo per averlo assaggiato a casa di qualcuno) con la tua ricetta ed è venuto buonissimo.
Direi che questa ricetta non fa una piega!!! Bravissima! :-)
Rispondi
titta@
# titta@ 2012-03-09 13:36
l'ho fatto domenica: buonissimo!
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-02-19 15:59
è una variante quella di aggiungere pasta tipo spaghetti o bucatini spezzati a questa ricetta o sono fuori strada?
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927